lunedì, Dicembre 23, 2024

Fascismo, guerra e Resistenza:
la storia raccontata dai burattini

EVENTO - Lo spettacolo Cà del Pozzo di Teatrino Pellidò/Vincenzo Di Maio sarà online oggi e domani. Scopri gli altri eventi in rete

Ca-del-pozzo-2-1024x1024
Spettacolo Cà del Pozzo

Non sarà di certo la pandemia a fermare i festeggiamenti del 76° anniversario della Liberazione. Anche quest’anno, come lo scorso, molte celebrazioni avverranno online. Sono numerose le iniziative che si svolgeranno in streaming e che permetteranno a ragazzi e ragazze, bambini e bambine ma anche alle loro famiglie di celebrare questo anniversario. Tra le proposte, il festival Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri  che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza, circo contemporaneo in streaming, online, al telefono o whatsapp. Proprio in occasione del 76° anniversario della Liberazione, il festival prosegue con due appuntamenti, oggi sabato 24 aprile alle 21 e domani domenica 25 aprile alle 18, sul canale Youtube di Vincenzo Di Maio.  Cà del Pozzo di Teatrino Pellidò/Vincenzo Di Maio è uno spettacolo di burattini sul fascismo, la guerra e la Resistenza.

Ca-del-pozzo-4-1-1024x1024È la storia di un piccolo borgo che condivide un pozzo sprovvisto di corda e secchio. Proprio intorno a questo pozzo si svolge la coraggiosa impresa di alcune donne del paese che, lasciate sole dagli uomini, partiti per il fronte, uniscono le loro forze per iniziare un nuovo periodo di collaborazione e amicizia.  È una storia che fa riflettere sul passaggio del tempo: «il veleno della dimenticanza ci spinge ad allontanare dalle nostre vite il coraggio della socialità, della fiducia e della solidarità – si legge nelle note della compagnia- l’arte e la creatività aiutano ad avere più coraggio». Autore e burattinaio dello spettacolo gratuito è Vincenzo Di Maio, la regia è di Angela Burico e di Vincenzo Di Maio, burattini e oggetti di scena di Brina Babini, riprese video e streaming a cura di Destiny Production. Per ulteriori informazioni: vidimaio@gmail.com, www.teatrinopelladio.it e per il calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

Ca-del-pozzo-3-1024x1024Non può mancare l’energico ed entusiasmante concerto del 25 aprile, in streaming dal Teatro delle Muse di Ancona. L’evento si svolgerà domenica 25 aprile dalle 14:30. L’Orchestra dei Fiati di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona intratterrà con musiche di Piazzolla, Feliciani, Reed, W. Smith, Miller, Sparke per il classico concerto della Liberazione che ogni anno riscuote grande successo di critica. Il concerto è “un sincero e sentito augurio affinchè ognuno di noi possa finalmente sentirsi di nuovo completamente libero”.

E chi dice che rimanere a casa non può essere un’esperienza di cultura? La Casa della Memoria di Servigliano propone un evento online organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Monte San Martino Trust, Istituto Storico di Ascoli Piceno, Prefettura di Fermo, Comune di Servigliano e ITIS Montani in cui si parlerà delle forme di Resistenza al nazifascismo sorte intorno al Campo di Servigliano. Ospiti speciali dell’evento saranno i ragazzi dell’ITIS Montani di Fermo. L’evento sarà visibile a tutti sulla pagina Facebook di La Casa della Memoria di Servigliano a partire dalle 18:30.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie