martedì, Dicembre 24, 2024

Un’esploratrice a scuola
spiega la cura dell’ambiente

CIVITANOVA - Venerdì dalle 15 alle 17 nell'istituto “Da Vinci” appuntamento con l'associazione Marche rifiuti zero. Saranno ospiti Martina Capriotti (che collabora con National Geografic) e Marta Macrillanti di "Cupra per l'ambiente"

albero-ambiente-naturaLa biodiversità e la gestione dei beni naturali saranno i temi portanti dell’incontro divulgativo “Natura spaccata? Riflessioni e buone pratiche per l’ambiente” che si terrà venerdì dalle 15 alle 17 nell’istituto “Da Vinci” di Civitanova, all’interno del progetto “Giornate delle Scienze”. Nell’ambito dell’incontro, durante il quale alcune classi presenteranno il lavoro svolto lo scorso anno, sono previsti una serie di interventi legati alla gestione e alla conservazione dei beni naturalistici di Civitanova e dintorni, con buone pratiche e spunti provenienti da altri territori costieri. Fra le associazioni e gli enti attivi sul territorio ci sarà l’associazione Marche a Rifiuti Zero che parteciperà con le relazioni della ricercatrice sanbenedettese Martina Capriotti, esploratrice National Geografic e ambasciatrice di Sky-Ocean Rescue, e di Marta Macrillanti del progetto Cupra per l’Ambiente.
L’associazione Marche a rifiuti zero ha per oggetto la tutela dell’ambiente dagli agenti inquinanti, anche in riferimento ai rischi per la salute, e la divulgazione dei principi dell’ecologia, dell’uso di fonti rinnovabili, del recupero e riciclo dei beni usati e delle pratiche per l’implementazione e il raggiungimento della Strategia Rifiuti Zero. L’associazione fa parte di una rete di associazioni (Zero Waste Europe) che da anni si muove a livello nazionale ed internazionale per sostenere attività in contesti culturali, didattici e sociali di sensibilizzazione ambientale finalizzate allo sviluppo sostenibile.

L’appuntamento del 9 novembre con l’istituto “Da Vinci” di Civitanova si inserisce proprio nei progetti dell’associazione rivolti alle scuole che hanno come obiettivo la diffusione della cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo e l’illustrazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.
Come spiega la presidente di Marche Rifiuti Zero, Sabrina Petrucci, «far conoscere la Strategia rifiuti zero significa far prendere coscienza alle nuove generazioni della crisi globale del nostro pianeta e della necessità di partecipare alla sua risoluzione da cittadini consapevoli e attivi, a vantaggio della salute della Terra e dei suoi abitanti». Un’occasione per studentesse e studenti per confrontare il loro lavoro di conoscenza e monitoraggio dell’ambiente naturale di Civitanova con gli aspetti legati alle problematiche ambientali, alla gestione dei beni naturali e alla conservazione di habitat e specie in generale.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie