Halloween è diventata un’occasione per un incontro di ludodidattica che ha abbinato gli elementi italiani e quelli anglosassoni all’associazione onlus “Genitori&figli, per mano” a Sforzacosta.
Grazie all’ingegno, riuso e riciclo hanno avuto luogo dei giochi adatti per i bambini e le bambine piccolissimi, ma anche per quelli più grandi. Ognuno ha giocato a modo suo. Tutti sono stati vincitori del “Memory delle zucche”, del “Dai da mangiare al fantasma”, del “Bowling mostruoso” e della “La pentola della strega”.
E poi è stato il turno del “Trick or Treat” guidato dalla Fox, una volpe che parlava solo in inglese. La volpe ha insegnato ai bambini e alle bambine la canzone del “dolcetto scherzetto” in inglese, “Knock, knock, Trick or Treat?” e poi tutti insieme sono andati a cantare e bussare alle porte delle case rappresentate dalle mamme che si erano ingegnate e che hanno usato tanta creatività per poter offrire ai bambini un dolcetto scherzetto sì tematico, ma fatto a casa e, per quanto possibile, salutare. I bambini e le bambine hanno così potuto assaggiare: i mandarini che assomigliavano al Jack O’Lantern, le pizzette con i ragnetti fatti di olive, i ragni fatti di formaggio e pretzel, le dita della strega fatti di pasta frolla e mandorle ecc.
Verso l’ora di congedo, le letture su come affrontare le nostre emozioni, come quella della paura, hanno fatto sì che i bambini e le bambine sono andati a casa calmi, tranquilli e pronti per la nanna.