lunedì, Dicembre 23, 2024

“A scuola di prevenzione”:
cani antidroga protagonisti

LEZIONE - Circa 130 ragazzi e ragazze delle scuole medie dell’Istituto comprensivo “De Magistris” di Caldarola e Belforte hanno partecipato all'incontro con la Guardia di finanza

finanza_scuola_caldarola-3-1024x768Le scuole secondarie di primo grado di Caldarola e Belforte del Chienti hanno partecipato questa mattina al progetto “A scuola di prevenzione”, un’attività avviata lo scorso anno grazie alla Protezione Civile dei 5 Comuni e che ha visto la collaborazione di Carabinieri, Carabinieri Forestali e Polizia Postale.
L’evento di questa mattina, presso la sala polifunzionale “Annalena Tonelli” di Caldarola ha direttamente coinvolto la Tenenza di Camerino della Guardia di Finanza e la Compagnia di Civitanova con l’Unità Cinofila.
Il tenente Alessandro Tomei e il maresciallo Paolo Messina hanno affrontato con i ragazzi il tema dell’evasione fiscale, anche legata al recente sisma, raccontando le operazioni svolte e le esperienze vissute. Poi il tema si è spostato sull’emergenza droga, le differenti sostanze stupefacenti, la sempre più facile reperibilità, i rischi legati all’uso, anche delle droghe definite leggere, e le responsabilità legali legate al consumo o allo spaccio.
E’ stata poi simulata un’operazione con i cani antidroga Charlie ed Eddy.

finanza_scuola_caldarola-6-1024x575

I finanzieri, dopo aver spiegato come si addestrano, hanno fatto cercare la droga al pastore tedesco Eddy. Prima il controllo ha riguardato alcuni zaini “puliti” poi il cane è stato condotto all’esterno della struttura e dentro è stata nascosta della sostanza stupefacente in una borsa. Immediatamente, una volta rientrato, Eddy ha fiutato la droga e segnalata la presenza al suo conduttore della Guardia di Finanza.
Dopo la dimostrazione è stato spiegato anche il metodo “tira e molla”con cui si impartiscono i comandi ai cani e si effettuano esercitazioni.

finanza_scuola_caldarola-5-1024x768
Molto attento il pubblico composto da circa 130 ragazzi e ragazze delle scuole medie dell’Istituto comprensivo “De Magistris”, gli insegnanti che li hanno accompagnati, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile dei 5 Comuni.
Soddisfazione del sindaco Luca Maria Giuseppetti per questa dimostrazione della Guardia di Finanza: «E’ sempre più preoccupante la diffusione dell’uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi che non sono realmente consapevoli dei rischi finché non è, a volte, troppo tardi. Un sentito ringraziamento va alla Guardia di Finanza, alla Protezione Civile e alla dirigente Scolastica Fabiola Scagnetti».

finanza_scuola_caldarola-2-1024x768

finanza_scuola_caldarola-1-1024x575

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie