domenica, Dicembre 22, 2024

“Studio italiano e scopro le Marche”:
il campus L’infinito accoglie il mondo

RECANATI - La scuola di lingua per stranieri riceve ogni mese decine di studenti da ogni angolo del globo. Tra le attività in programma molte servono per promuovere il territorio con escursioni, visite guidate, degustazioni dai piccoli produttori local

campus l'infinito recanati
Gli studenti del Campus L’infinito di Recanati

Insegnare l’italiano facendo conoscere le cose più belle ed interessanti del nostro territorio. E’ la sfida del Campus L’infinito che porta a Recanati ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. L’ultimo gruppo di ospiti è stato accolto dal personale della struttura e dallo stesso Michele Casali, amministratore delegato della casa editrice Eli, tra i mecenati che hanno permesso la riapertura della Torre del Borgo (leggi l’articolo) nel cui alveo è inserita la scuola di Recanati. Campus L’Infinito è ormai al quarto anno di operatività. Questo mese il campus ospita una trentina di studenti provenienti da: Messico (gruppetto più numeroso dalla Facoltà di Lingue Universidad Autónoma Benito Juárez de Oaxaca, Messico, ed accompagnati dal professor Dagoberto de Jesus Sancho Barrita, Brasile, Usa, Argentina, Australia, Canada, Giappone, Cina, Spagna. Il gruppo del Messico ha scelto il campus marchigiano grazie ad un contatto che è arrivato in seguito alle sinergie con la Eli, molto presente in Centro America.

campus infinito 2
Gli studenti del campus al festiva del gelato artigianale di Agugliano durante un’escursione delle Infinite esperienze

L’ospitalità del campus recanatese è molto particolare e coinvolge i ragazzi in tante iniziative che vanno oltre la semplice didattica. Dalla student card per sconti e promozioni nelle attività commerciali alle “Infinite Esperienze”, un pacchetto di escursioni, visite guidate, degustazioni dai piccoli produttori locali volte a promuovere e far apprezzare il meraviglioso territorio delle Marche. L’autenticità delle esperienze, insieme alle settimane di studio e di vita quotidiana in un piccolo paese sono i fattori che influenzano lo studente a scegliere i corsi a Recanati anziché optare per una delle grandi città italiane. Per il mese di luglio a Recanati sono attesi circa 50 studenti con una grande presenza di statunitensi e cinesi, infatti anche questo anno il campus ospiterà il programma estivo di due importanti università Csulb (Università di stato della California) e Università di Guandong in Cina.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie