lunedì, Dicembre 23, 2024

Un incontro speciale

MACERATA - Gli alunni della IV Novembre a tu per tu con il presidente dell’associazione “ La Talea”

Gli alunni della IV novembre con Enzo Angeletti
Gli alunni della IV novembre con Enzo Angeletti

 

L'auto utilizzata da Enzo Angeletti, presidente de "La Talea"
L’auto utilizzata da Enzo Angeletti, presidente de “La Talea”

Gli alunni delle quinte della scuola primaria IV Novembre di Macerata hanno incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’associazione “ La Talea”, Enzo Angeletti, per vivere un’esperienza sulla disabilità motoria, relativamente al progetto “Sperimentare l’handicap” che la scuola svolge da qualche anno.
Enzo è disabile a causa di un incidente, capitatogli quando aveva diciannove anni, durante il servizio militare. Da quel giorno la sua vita è cambiata, si potrebbe pensare in peggio, ma non è così.
Raccontando la sua esperienza, Enzo ha fatto capire quanto lui sia felice, attraverso le amicizie e l’affetto che riceve.
In seguito ha mostrato la sua auto gialla superaccessoriata che ha suscitato grande interesse nei ragazzi.
Poi nell’atrio è arrivato il momento della “sperimentazione” vera e propria: a turno gli alunni hanno provato a muoversi sulle sedie a rotelle, portate da Enzo, e si sono resi conto della fatica e delle difficoltà, soprattutto negli spazi più stretti, come la toilette e l’ascensore.
Enzo ha sorpreso tutti per la sua umanità e la sua gioia di vivere.
Ha lasciato un messaggio importante: «E’ stata una seconda vita per me… siccome non capita a tutti di avere una seconda possibilità, godetevi pienamente la vostra vita e siate felici anche delle piccole cose».

L’articolo è stato scritto per Cronache Maceratesi Junior dagli alunni della 5B della scuola primaria IV novembre di Macerata: Iacopo, Livia Alessandro, Beatrice, Sofia, Paolo, Tommaso, Massimiliano, Bianca, Giovanni, Asia, Ester, Eleonora, Sara, Sofia, Alessandro, Benedetta, Nicolò, Sara, Simone, Leonardo, Sofia, Beatrice, Noemi.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie