
Le “Illusioni” sono il tema della 15° edizione di Macerata Racconta, il festival letterario dedicato al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno si svolgerà dal 28 aprile al 4 maggio. Tante sono le iniziative riservate a giovani, studenti, bambini e bambine.
Durante il festival, infatti, l’Università di Macerata sarà presente in diverse attività. A partire da quelle dedicate ai giovani, agli studenti e ai bambini e alle bambine grazie anche alla sinergia con il Museo della Scuola che vedrà protagonista il 29 e 30 aprile il Premio Macerata Racconta Giovani.
Il primo appuntamento, quello di martedì alle 9, al Polo Bertelli, condotto da Juri Meda, è con la premiazione dei booktrailer realizzati dagli studenti del Corso di letteratura per l’infanzia di Scienze della formazione primaria, il secondo, alle 9.30, al Teatro della Filarmonica è invece con la premiazione per la sezione scrittura, per le scuole primarie degli istituti comprensivi di Belforte del Chienti, Caldarola e Pollenza. Conduce Lucia De Luca.
Sempre il 29 aprile, alle 17, al Museo della Scuola previsto l’incontro di formazione, per insegnanti ed educatori, con Silvia Vecchini sul tema “Albi illustrati, scrittura e poesia come risorse per accompagnare crescita e cambiamento”. Prenotazione obbligatoria giovanimacerataracconta@gmail.com .
Il giorno seguente, mercoledì 30 aprile, a partire dalle 9 al Cinema Italia, premiazione per la sezione scrittura, con Lucia De Luca e la partecipazione di Silvia Vecchini, delle scuole primarie degli istituti comprensivi di Macerata e secondarie di I grado di Macerata, Caldarola, Belforte del Chienti e Pollenza. Nella stessa giornata, alle 16 e alle 17, al Museo della Scuola incontro dal titolo “Il Museo delle illusioni”, destinato ai bambini e bambine età 6-11 anni (prenotazione obbligatoria a museodellascuola@unimc.it).
Il programma di Macerata Racconta, prevede anche, il 29 aprile, alle 14.30, un laboratorio sulla giustizia riparativa coordinato dalla professoressa Lina Caraceni, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza destinato agli studenti del Liceo classico linguistico di Macerata. Il laboratorio vedrà anche la partecipazione di Cronache Junior.

In programma laboratori a tema anche nelle librerie cittadine. Si inizia martedì 29 aprile alle 17 con “Sembra quasi magia” alla Feltrinelli (prenotazione macerata@lafeltrinelli.it). Venerdì 2 maggio alle 17 alla libreria Del Monte “Io e il mio cane” con parole e giochi di illusione e fantasia (prenotazione info@libreriadelmonte.it). Sabato 3 maggio alle 16,30 nella libreria Giunti al punto appuntamento con “Abracadabra!”, letture magiche per far accadere le cose. Sabato 3 maggio alle 19 per la sera dei racconti il consueto l’atteso evento con Simone Maretti, narratore e affabulatore d’eccezione. Domenica pomeriggio doppio appuntamento con Il libro che ti legge nella mente, lettura spettacolo di Libromagia con Magica Nadia alla Bottega del libro e Magic Schiaccianoci della Strana compagnia El Duende nella galleria degli Antichi Forni alle 18.
La Compagnia dei Racconti chiama: «Mettiti alla prova, lo ricorderai con piacere»