venerdì, Aprile 4, 2025

Festival nazionale del teatro scolastico,
l’Odisseo del liceo Cantalamessa
ha la menzione speciale

PREMIO - La giuria ha sottolineato il valore di progetto inclusivo e il prodotto di ottima qualità. La consegna al teatro Bonci di Cesena

La premiazione

Il liceo artistico “Cantalamessa” rientra con soddisfazione dal Festival nazionale del teatro scolastico “Elisabetta Turroni” al teatro Bonci di Cesena dopo aver ricevuto e ritirato la menzione speciale per lo spettacolo “Odisseo-quell’uom di multiforme ingegno”, ritenuto dalla giuria, che ha sottolineato il valore di progetto inclusivo, un prodotto di ottima qualità.
La menzione speciale è la seguente: “Per il teatro antico, dalla cui letteratura sono tratti personaggi (Odisseo, Telemaco, Penelope) atmosfere ed anche luoghi di rappresentazione, poi reinterpretati attraverso traduzioni, rilettura, scenografie, costumi, maschere e immagini delle contemporaneità, secondo percorsi interamente realizzati dai laboratori e dai corsi del liceo artistico”.
La rappresentazione teatrale andata in scena la scorsa estate nella stagione dell’anfiteatro romano di Urbisaglia e successivamente al teatro Velluti di Corridonia, porta la firma della regista Fabiana Vivani. Un progetto d’istituto che ha coinvolto tutti gli indirizzi e che ha visto anche la proficua collaborazione dell’insegnante di canto Veronica Morelli che ha curato il coro delle sirene. «Molto interessante è stato incontrare e conoscere altre realtà scolastiche nazionali e confrontarsi sui numerosi e differenti temi approfonditi» queste le riflessioni delle insegnanti referenti del progetto Roserita Calistri e Lucia Indellicati. – «Emozionante è stato scoprire la storia del più longevo e importante festival nazionale del teatro scolastico in memoria della giovane artista Elisabetta Turroni».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO