sabato, Aprile 19, 2025

“Il ballo” al classico
è una staffetta letteraria

MACERATA - Nella biblioteca della scuola è stata eseguita, nei giorni scorsi, una lettura integrale dell’opera. Alle letture si sono accompagnate le performance musicali, alla chitarra, di Virginia Scibè

Gli studenti e le studentesse coinvolti nella lettura dell’opera

È una staffetta letteraria quella che ha avuto luogo nei giorni scorsi nella biblioteca del liceo classico linguistico “G. Leopardi” di Macerata. Nel corso dell’evento, aperto al pubblico, è stata eseguita una lettura integrale dell’opera di Irène Némirosky “Il ballo”. Molto alta la partecipazione di studenti e studentesse, genitori e docenti. Il professor Maurizio Cingolani ha presentato l’autrice parlando della sua breve vita e la professoressa Alessandra Baldoncini ha intrattenuto i presenti sull’opera della scrittrice medesima.

In un uditorio estremamente attento e partecipe, sono stati gli studenti e studentesse, lettori e lettrici, a creare un’atmosfera intensa e particolarmente coinvolgente, grazie ad un’ottima performance interpretativa; i brani letti hanno saputo generare importanti emozioni, grazie alle capacità dei ragazzi e delle ragazze di essersi saputi calare nel mondo e nei fatti della storia narrata. Alle letture si sono accompagnate le performance musicali, alla chitarra, di Virginia Scibè.

Virginia Scibè

Le letture sono state intervallate da piccoli momenti di pausa, ove si è fatto spazio anche a momenti dedicati al nutrimento del corpo. «Auspico che iniziative del genere siano più frequenti – ha dichiarato, entusiasta, la dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli – e che diventino una sana e buona abitudine del nostro liceo.
Speriamo che questo esperimento sia lievito, dunque, e che si possa pensare a degli appuntamenti frequenti che valorizzino i testi scelti e presentati e ripropongano l’importanza della frequenza assidua delle presenze in biblioteca».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO