sabato, Aprile 5, 2025

Insegnanti professionisti della voce,
un corso per imparare a gestirla

TOLENTINO - Più di 130 i partecipanti all'iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Lucatelli" in collaborazione con il centro ambulatoriale Santo Stefano

L’Istituto Comprensivo “Lucatelli”

L’Istituto Comprensivo “Lucatelli” di Tolentino ha organizzato, per domani, 16 gennaio, alle 17, una lezione del tutto particolare. Saranno, infatti, gli insegnanti a sedere tra i banchi, per apprendere quella che è una vera e propria arte, ovvero il saper utilizzare la voce, lo strumento numero uno del proprio mestiere. Si tratta di un corso teorico-pratico, al quale hanno aderito 130 docenti, preparato in collaborazione con il centro ambulatoriale Santo Stefano di Tolentino, con lo scopo di prevenire disturbi vocali o implementare l’efficacia e l’efficienza comunicativa dei docenti. Alla prima lezione frontale, che sarà tenuta dalla logopedista Claudia Cardinali, seguiranno altri due incontri di carattere pratico.

La voce è lo strumento più importante per alcune categorie professionali, come cantanti, attori o speaker radiofonici, personale di front-office e, appunto, insegnanti, che sono considerati dei veri e propri “professionisti della voce” e la utilizzano ogni giorno per molte ore. È per questo motivo che i docenti sono anche la categoria con il rischio più alto di incorrere in problematiche della voce, con conseguenti ricadute in ambito professionale (molto spesso le assenze per malattia sono legate a disfonie) e di benessere quotidiano.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO