sabato, Aprile 12, 2025

“Un poster per la pace”, il messaggio di speranza vola sulle note di Imagine

L'Istituto Leopardi Frau di Sarnano ha premiato i vincitori del concorso in una commovente cerimonia in collaborazione con il Lions Club di Amandola

 

La premiazione della 1A

Un’atmosfera di gioia e riflessione ha pervaso l’Istituto omnicomprensivo “Leopardi Frau” di Sarnano martedì, in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, organizzato con passione e dedizione dal Lions Club.
L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, a testimonianza del forte impegno dell’Istituto verso i valori della pace e della solidarietà.

La classe 2D

«La cerimonia – si legge in una nota della scuola –  ha rappresentato un tassello di un percorso didattico che ha coinvolto attivamente gli studenti nella creazione di opere artistiche ispirate al tema della pace. I giovani talenti hanno saputo esprimere, attraverso colori e forme, la loro personale visione di un mondo armonioso e fraterno».
A salire sul “podio” sono stati tre studenti particolarmente meritevoli: Manuel Ortolani della classe 1°A, che si è aggiudicato il terzo posto, Sara Cruciani della 3°F, che ha conquistato il secondo posto, e la vincitrice assoluta, Vittoria Belloni della 2°D, il cui poster ha saputo interpretare con originalità e profondità il messaggio del concorso.

La 3F

La dirigente scolastica Simona Sargolini ha presenziato con entusiasmo alla cerimonia, sottolineando nel suo intervento come l’arte rappresenti un potente strumento per veicolare messaggi positivi e promuovere valori fondamentali come la pace e la solidarietà tra i giovani. «Un significativo segno di vicinanza e supporto – aggiunge la scuola – è giunto anche dalla presenza dei rappresentanti istituzionali dei tre comuni di riferimento dell’Istituto: Sarnano, Gualdo e Monte San Martino. La loro partecipazione ha sottolineato il valore che la comunità locale riconosce al lavoro del Lions Club e all’impegno della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e portatori di valori positivi».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle docenti di arte Eleonora Scagnoli e Francesca Moglianesi, per la loro dedizione e la cura con cui hanno guidato gli studenti in questo percorso creativo. Un plauso è stato esteso anche a tutto il corpo docente per il supporto e l’incoraggiamento offerto agli alunni e alle alunne.
Il momento culminante della cerimonia è stata l’esibizione corale di tutti gli studenti che hanno intonato insieme il celebre brano “Imagine” di John Lennon, preparati e diretti dalla docente di musica Emanuela Torresi. Le loro voci unite hanno portato un messaggio universale di speranza e fratellanza, suggellando in modo toccante il significato dell’iniziativa.
Al termine dell’evento, un sentito ringraziamento è stato rivolto al Lions Club di Amandola per la preziosa opportunità offerta agli studenti e per i valori che l’organizzazione promuove costantemente nel territorio e nel mondo per la crescita culturale e civile delle giovani generazioni.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO