sabato, Aprile 12, 2025

“L’ambiente e i sogni”, il bozzetto di Jinming Patrizietti sul muro della Orim

Il 18enne di Macerata è il vincitore della nuova edizione del concorso ColorAmbiente che l'azienda propone dal 2004. Sono stati gli studenti del liceo artistico di Macerata a declinare il tema in arte

 

 

Da sinistra verso destra Alfredo Mancini, Alessio Jinming Patrizietti e Giacomo Mariani

di Carlo Torregrossa

Il valore per l’ambiente comunicato attraverso l’arte e la pittura. Torna a Macerata, ColorAmbiente, la manifestazione che dal 2004 l’Azienda di smaltimento e di recupero di rifiuti industriali di Piediripa Orim porta avanti e che vede protagonisti i giovani studenti e le giovani studentesse del liceo artistico Cantalamessa di Macerata. Il tema di quest’anno erano “L’ambiente e i sogni”
«Sentiamo di essere rimasti nel cuore di tutti i partecipanti e di tutte le partecipanti.
Nel corso degli anni abbiamo ricevuto moltissime manifestazioni di affetto, per un evento che viene ricordato da tutte e tutti sempre con piacere» racconta Giacomo Mariani, responsabile del sistema di gestione integrato e della sostenibilità della Orim. «E’ molto importante investire il tempo nello studio» afferma Alfredo Mancini, amministratore delegato della Orim e ideatore di Colorambiente

Alfredo Mancini Amministratore Delegato della Orim

Nel corso di questa settimana, i bozzetti sono stati esposti nella Galleria degli Antichi Forni a Macerata, dove tutti i visitatori e le visitatrici hanno avuto modo di osservare il lavoro dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato a quest’iniziativa, e votare il loro disegno preferito. L’opera vincitrice diventerà un Murales del muro esterno dell’Azienda di smaltimento rifiuti, che verrò inaugurato il 22 maggio.

Quest’anno le classi partecipanti erano tre: la 3B della professoressa Nada Cingolani, la 5B della professoressa Flavia Paniccià e la 3F della professoressa Debora Eliana Cantoro, che è stata anche la classe vincitrice  per la qualità dei bozzetti realizzati.
Elena Meo, della 3F ha vinto il premio come bozzetto più votato online, mentre il vincitore che vedrà il suo bozzetto realizzato come murales, assieme ad un premio in denaro è  Alessio Jinming Patrizietti della classe 3F
menzione speciale anche per le opere realizzate da: Aurora Donno, Qyra Ana e Alessia Antonelli, per la qualità e l’impegno delle loro opere.

Studenti della 3F (vincitrice del premio come classe più votata)

Un evento che vede una gremita partecipazione delle studentesse e degli studenti, che punta a promuovere il valore per l’ambiente e a mettere in luce il lavoro di tutte le ragazze e i ragazzi che partecipano a quest’iniziativa che da 22 anni promuove il valore delle tematiche ambientali, che ogni anno diventano sempre più importanti per la nostra società.

Professoressa Cantoro Debora 3F, classe vincitrice

Menzionati speciali
Alcune delle studentesse e degli studenti delle classi partecipanti

Qyra Ana “Navigare nei sogni”
Simonetti Aurora “Sogni sommersi”

Antonelli Alessio “Dreaming in the Nightmare”

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO