mercoledì, Aprile 16, 2025

“Ero un bullo”

I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Treia ha trasformato in uno spettacolo teatrale il romanzo di Andrea Franzoso

Un momento dello spettacolo

La scuola secondaria di primo grado di Treia ha organizzato uno spettacolo teatrale sulla tematica del bullismo. Con il contributo del Comune di Treia, ha aderito alla proposta teatrale della Fondazione Aida di Verona “Ero un bullo”.
Lo spettacolo mette in scena il libro “Ero un bullo” che, tramite lo scrittore Andrea Franzoso, parla della vita e degli errori di Daniel Zaccaro, un ragazzo cresciuto nella periferia milanese e che soltanto attraverso un lungo percorso fatto di errori, sconfitte e rinascite trova il suo posto nel mondo degli adulti.
Lo scrittore Andrea Franzoso sottolinea: «Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su Daniel. Eppure quello che sembrava un destino già scritto, prende una piega inaspettata dopo che Daniel incontra degli adulti credibili. Si parla di temi di stretta attualità: bullismo, devianza giovanile, baby gang, dispersione scolastica, ma è anche una chiamata all’azione per gli adulti: che esempio diamo ai nostri ragazzi, come possiamo intervenire, che fare e che cosa non fare?».
«Uno spettacolo a teatro su tematiche così importanti – commenta la dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo – per i nostri allievi è molto educativo. Del bullismo si parla molto, ovviamente anche in aula e in particolare per prepararsi a vedere lo spettacolo “Ero un bullo” gli studenti hanno letto il romanzo dal quale è tratto. Un’attività didattica ‘a tutto campo’, dunque, tipica, a mio avviso, della scuola del nostro tempo»

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO