Anche quest’anno l’Istituto comprensivo Badaloni di Recanati ha partecipato a due differenti competizioni nazionali dedicate ai giochi matematici, qualificandosi complessivamente per le fasi finali con ben 31 studenti.
I Campionati internazionali dell’Università Bocconi hanno visto la partecipazione di 46 semifinalisti e semifinaliste della secondaria San Vito, che hanno gareggiato con sfide individuali a Loreto il 15 marzo andranno alla finalissima del 10 maggio a Milano due alunni della categoria C2 (classi 3B e 3C) e un alunno della categoria C1 (Classe 2B).
Il Concorso nazionale matematica per tutti dell’Associazione Tokalon ha invece visto la partecipazione di 155 alunni e alunne della secondaria San Vito e, per la prima volta, è stato esteso alle classi quinte della primaria dell’Istituto con la partecipazione di circa 50 studenti in tutto.
«Il concorso – fa sapere l’istituto in una nota – consiste in quesiti di matematica, aritmetica, geometria e logica, da risolvere in squadre da tre o quattro componenti: un progetto al tempo stesso accattivante e inclusivo, in quanto offre la possibilità di coinvolgere anche quegli alunni e alunne che in classe incontrano qualche difficoltà, offrendo loro un punto di vista della materia completamente differente, basato sulla collaborazione e non solo sul pensiero individuale». Andranno alle fasi finali dal 15 al 17 maggio al parco Cinecittà World di Roma 24 studenti della categoria secondaria I grado (classi 1A, 2A, 2D e 3B) e 4 studenti della categoria primaria (classe 5A Primaria C. Urbani).
«In particolare – prosegue l’istituto – le classi 5A e 5B della Primaria C. Urbani quest’anno hanno potuto beneficiare di una nuova distribuzione oraria settimanale delle discipline con più ore dedicate alla matematica. Durante l’anno scolastico gli alunni e le alunne hanno svolto sfide amichevoli di allenamento in gruppo usando i kit di gioco acquistati dal plesso, guidati anche dai professori della secondaria San Vito che sono intervenuti in classe in un’ottica di continuità tra i diversi ordini di scuola, per spiegare sia le modalità di gioco che le fasi del concorso».
Non ancora soddisfatti, il 14 marzo, per celebrare il PigrecoDay, gli alunni e le alunne della primaria Urbani hanno partecipato all’evento on line, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla matematica.
«Complimenti – conclude la nota della scuola – per gli ottimi risultati raggiunti con impegno, passione e divertimento. Pazienza per chi non è arrivato in finale, ma certamente tutti avranno fatto una bella e preziosa esperienza di crescita, collaborazione e orientamento per il futuro. Intanto faremo il tifo per riuscire a vincere una medaglia a Milano e a Roma».