
Una bella giornata di primavera è stata la cornice ideale per le Invasioni Poetiche di quest’anno dedicate a “I colori della vita”.
Proprio il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, alunne e alunni di ogni età dell’istituto comprensivo Badaloni di Recanati, come ormai da tradizione, hanno invaso i quartieri della città della poesia per eccellenza, portandovi allegria e colore: hanno creato, recitato e diffuso poesie d’autore e personali in ogni angolo, a partire da Piazza Leopardi fino ai quartieri più periferici, regalando a negozianti, turisti e passanti un componimento sul tema prescelto per questa edizione e condividendo con tutti la loro gioia di festeggiare questa giornata veramente speciale.
Il giorno successivo la festa è proseguita con la presentazione delle creazioni degli alunni e delle alunne della primaria e secondaria I grado San Vito e della primaria Carlo Urbani per la mostra “La memoria dell’acqua”, organizzata in collaborazione con la sezione Aido di Recanati, evento centrato sul restauro delle fontanelle pubbliche del quartiere di Castelnuovo e sulla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
L’istituto comprensivo ricorda che fino al 6 aprile, la cittadinanza è invitata a prendere ispirazione dalle poesie realizzate dagli studenti dell’I.C Badaloni visibili a questo link e rappresentarle con uno scatto fotografico da inviare all’indirizzo mail progetto.lettura@icbadaloni.edu.it per partecipare al contest Una poesia in foto … i colori della vita.
Le foto finaliste saranno, poi, oggetto di una mostra in occasione della manifestazione dell’Istituto dal titolo “SalviAmo il nostro Pianeta”, l’iniziativa che intende anticipare la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra e che sarà svolta sabato 12 aprile 2025 presso la Mediateca e Biblioteca Comunale Bonacci – Brunamonti. La mostra sarà realizzata anche grazie alla collaborazione del FotoCineClub Recanati.

