lunedì, Marzo 31, 2025

Recupero delle fontanelle pubbliche, alunni e alunne del Badaloni propongono un piano

Nell’Atrio Comunale, è stata inaugurata la mostra La Memoria dell’Acqua, organizzata dal gruppo Aido Recanati in collaborazione con l’Istituto

La mostra è stata inaugurata sabato

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, sabato, nell’Atrio Comunale di Recanati, è stata inaugurata la mostra La Memoria dell’Acqua, organizzata dal gruppo Aido Recanati in collaborazione con l’Istituto comprensivo Nicola Badaloni.
Il progetto, iniziato nel 2021 con il restauro della fontanella situata nel Vicolo Belvedere, è continuato nel 2023 nel Rione Castelnuovo, con il coinvolgimento della Scuola primaria Carlo Urbani e del gruppo Social Catenelle.
«Anche quest’anno . si legge in una nota della scuola – l’Istituto ha aderito al progetto, con una partecipazione ancora più ampia di alunne e alunni. Oltre alla primaria “Carlo Urbani” – le cui classi nel corso della settimana laboratoriale Urban Lab hanno prodotto una mappatura artistico-storica delle cinque Fontanelle di Castelnuovo, già in precedenza restaurate dall’Aido – si è aggiunto anche il plesso San Vito».

Qui le classi seconda e quinta della primaria, dopo aver ascoltato l’esperta di storia locale Antonella Maggini, si sono concentrate sulla fontanella della Chiesa di San Vito e hanno rappresentato graficamente scene di vita del passato, con la speranza che i loro disegni possano diventare delle mattonelle per valorizzare la fontanella.
Gli alunni e le alunne delle classi 2B e 2C della secondaria San Vito, invece, dopo un’uscita finalizzata alla ricognizione e alla mappatura delle fontanelle del centro, passando attraverso ricerche storiche e interviste ai nonni e alle nonne, si sono concentrate, con la guida delle loro professoresse di Lettere e Arte, su progetti di recupero e riqualificazione, spesso aggiungendo elementi decorativi che richiamassero proprio la storia della zona in cui le fontanelle sono collocate.
Sono state preziose, a tal fine, le ricerche delle esperte di beni culturali e storia locale Antonella Maggini, Carla Moretti e Antonella Chiusaroli, docenti all’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati, che hanno fornito il loro sostegno al progetto, incontrando le classi o fornendo materiali inediti.
La mostra, patrocinata dal Comune, ha l’obiettivo di continuare la ristrutturazione di tutte le fontanelle della città di Recanati per creare un percorso dell’acqua pubblica, inteso come bene primario e attrazione turistica, che celebri il passato e si proponga di educare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità e della preservazione delle risorse idriche.
In esposizione la documentazione fotografica di Paolo Farina e Antonello Loreto, i progetti, con relativa mappatura, realizzati dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni e l’installazione di arte contemporanea dell’artista Attinia dal titolo H2o.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO