lunedì, Marzo 31, 2025

Esploratori della memoria ripercorrono la Resistenza attraverso i quadri di Tulli e Stajano

Alunni e alunni della 3A della scuola secondaria De Magistris hanno commemorato così l'Eccidio di Montalto

La consegna dei diplomi

Alunni e alunni della 3A della scuola secondaria De Magistris di Caldarola, in veste di Esploratori della Memoria, venerdì 21 marzo, hanno ripercorso storicamente gli eventi legati alla Resistenza, illustrando poi alle autorità e al pubblico pervenuto due meravigliosi quadri realizzati dai pittori Wladimiro Tulli e Ciro Stajano, presenti nel Museo della Resistenza di Caldarola e fatti arrivare a scuola per l’occasione.
L’evento dal titolo “La resistenza attraverso i quadri di W. Tulli e C. Stajano”, è stato organizzato dalle docenti Giulia Pazzaglia e Mariella Feliziani proprio nel mese di marzo per commemorare l’Eccidio di Montalto. Numerose sono state le autorità presenti: il sindaco Giuseppe Fabbroni con l’ amministrazione, Armando Machella per l’Anpi di Caldarola, il dottor Capenti che ha accompagnato i ragazzi e le ragazze a Montalto, Caterina Buscalferri e il presidente del Consiglio di Istituto della scuola.
Graditissima per le insegnanti e gli alunni è stata la presenza tra il pubblico del signor Piero Tulli, fratello del pittore Wladimiro, che si è congratulato per il lavoro svolto e ha ringraziato gli alunni e le alunne per l’originale lettura dell’opera. Anche il pittore Ciro Stajano, impegnato nell’allestimento di una personale a Fermo, ha mandato un’ e-mail nella quale rievoca la genesi della sua opera. «Fui invitato nell’aprile del 1996 dall’allora sindaco Fedro Buscalferri, a donare un’opera al Museo Civico della Resistenza aperto nei sotterranei del Palazzo dei Cardinali Pallotta.

Il sindaco Giuseppe Fabbroni

Ne fui felice ed onorato e per l’occasione realizzai l’opera dal titolo ” Resistenza “. E’ un acrilico su tela di cm.120xcm.60. Al centro del quadro si nota il volto di un bambino terrorizzato che assiste ad una straziante fucilazione. I colori dominanti sono il rosso del sangue ed il nero della morte. Per l’impostazione di questa scena mi sono ispirato ad un quadro di Françisco Goya dal titolo ” I disastri della guerra “.

Armando Machella per l’Anpi

Purtroppo è sempre un tema di grande attualità. Il genere umano ancora non riesce a comprendere che la guerra crea solo sfacelo e morte. Ci si illude che alla fine ci sia un vincitore, ma non è così. Tutti perdiamo e l’uomo si annienta e non è più nulla. Spero comunque che le future generazioni possano comprendere tutto ciò».
La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del sindaco di un diploma di Esploratori della memoria per i ragazzi e le ragazze della 3A.

La signora Caterina Buscalferri, figlia di Fedro e nipote di Aldo
Le professoresse Mariella Feliziani e Giulia Pazzaglia

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO