lunedì, Marzo 31, 2025

Animazione turistica, full immersion all’alberghiero Varnelli

CINGOLI - La classe 4^ AT-BTS ha partecipato a un’intensa esperienza formativa, condotta dai professionisti dell’agenzia E20 di Roma

Il corso di animazione turistica

Turismo e intrattenimento, quattro giorni di full immersion al Varnelli di Cingoli. Dal 17 al 20 marzo, la classe 4^ AT-BTS di Accoglienza Turistica dell’Istituto alberghiero ha partecipato a un’intensa esperienza formativa, grazie al Corso di animazione turistica condotto dai professionisti dell’agenzia E20 di Roma, leader nel settore dell’intrattenimento turistico.
«Gli studenti – si legge in una nota della scuola – sono stati coinvolti in attività dinamiche, pratiche e laboratoriali. Baby club, junior club, attività sportive, balli di gruppo, giochi aperitivo e simulazioni di interazione con gli ospiti del villaggio: questi alcuni dei temi trattati che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare in prima persona le competenze richieste nel mondo dell’animazione turistica».
Particolare attenzione è stata dedicata all’importanza della comunicazione efficace, della gestione dei gruppi e del lavoro di squadra, competenze trasversali fondamentali non solo nel settore dell’intrattenimento, ma anche nell’accoglienza turistica in senso più ampio.
Il progetto si inserisce nel percorso di orientamento e formazione professionale volto a preparare gli studenti ad affrontare con consapevolezza le opportunità lavorative del settore turistico e dell’ospitalità.
«Un’esperienza che ha unito teoria e pratica – commenta la professoressa di Accoglienza Turistica, Alessia Montesi – dando ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi in ruoli nuovi, di sviluppare competenze relazionali e organizzative e di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro».

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO