
Le squadre femminile e maschile della secondaria I grado San Vito del Badaloni sono arrivate entrambe terze alle fasi provinciali del Trofeo Scacchi Scuola 2024-2025, dimostrando talento, strategia e grande spirito di squadra.
«L’evento – si legge in una nota della scuola che ha visto la partecipazione di numerose scuole della provincia, ha regalato sfide emozionanti, culminate nel doppio trionfo dei nostri ragazzi e ragazze. Con mosse precise e strategie ben studiate, i giovani alunni e alunne, che si allenano ogni settimana dall’inizio dell’anno scolastico sotto la guida dei maestri del Circolo degli Scacchi di Recanati, hanno saputo imporsi sugli avversari, dimostrando che il gioco degli scacchi è molto più di un semplice passatempo: è un’arte che sviluppa concentrazione, logica e capacità di problem-solving».
Gli scacchi, infatti, non solo affinano la mente, ma insegnano anche disciplina, pazienza, gestione dello stress e far play: competenze fondamentali nella vita di tutti i giorni.
«Grazie all’impegno dei giocatori e al supporto dei loro insegnanti – prosegue la nota – che li hanno affiancati come capitani, le squadre hanno raggiunto un ottimo risultato, che ora le proietta verso la fase regionale con grande determinazione, ma soprattutto voglia di divertirsi. Auguriamo ai nostri campioni buona fortuna per le prossime sfide e speriamo che il loro successo ispiri molti altri bambini e ragazzi a scoprire la bellezza e il fascino del gioco degli scacchi».