Per la terza volta, ben 75 studenti sono partiti per un’esperienza formativa all’estero nell’ambito dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), meglio noto come Alternanza scuola lavoro, grazie ai fondi europei del Pon.
La destinazione di questa terza edizione è Dublino, dove gli studenti, accompagnati da docenti tutor esperti, trascorreranno 15 giorni immersi in un contesto lavorativo internazionale. Un’opportunità unica per sviluppare competenze trasversali, migliorare le proprie capacità linguistiche e confrontarsi con le dinamiche del mondo del lavoro globale. «Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti queste esperienze straordinarie – ha dichiarato la dirigente scolastica Antonella Marcatili – L’Istituto si impegna costantemente per utilizzare al meglio i fondi europei per garantire un’offerta formativa che punti all’eccellenza e all’internazionalizzazione. Per questo siamo soddisfatti di aver potuto organizzare per la terza volta la partenza dei nostri studenti. Grazie a progetti come questo, i ragazzi e le ragazze possono ampliare i propri orizzonti, accrescere le loro competenze e costruire un futuro più ricco di opportunità».
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia dell’Iis “E.Mattei”, che mira a potenziare il rapporto tra istruzione, formazione e mondo del lavoro, ponendo particolare attenzione alle esperienze in contesti internazionali. Gli studenti sono partiti mercoledì, con entusiasmo e spirito di avventura, pronti a rappresentare la scuola in uno dei centri economici e culturali più vivaci d’Europa.
Alternanza scuola lavoro, 75 studenti del Mattei volano a Dublino
RECANATI - L'esperienza formativa nell’ambito dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) consentirà di formarsi in uno dei centri economici e culturali più vivaci d’Europa