Design ed educazione scolastica, sono gli ambiti in cui due studentesse del liceo artistico Cantalamessa di Macerata si sono distinte conquistando il premio “Storie di Alternanza e Competenze”.
Il “Cantalamessa” è da anni sempre presente tra i vincitori. Quest’anno si conferma una scuola d’eccellenza, conquistando il primo e il secondo premio nella categoria Licei al prestigioso concorso promosso dalla Camera di Commercio.
Il riconoscimento è stato attribuito ai due progetti di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che hanno messo in luce la creatività, l’impegno e la capacità progettuale delle studentesse Alice Farabullini e Giulia Hoxha, della classe 5A, indirizzo Architettura e Ambiente.
Alice Farabullini ha svolto la sua esperienza nell’azienda Trivellini Mobili di Corridonia, dove ha potuto approfondire aspetti legati al design e alla progettazione. Giulia Hoxha, invece, ha operato nell’Istituto comprensivo Fermi di Macerata, dedicandosi a un progetto educativo in ambito scolastico. Entrambe le esperienze hanno permesso alle studentesse di applicare sul campo le competenze apprese a scuola, con risultati di altissimo livello.
Il successo di questi progetti è stato reso possibile grazie al lavoro sinergico di docenti e studenti. Le referenti del progetto, le professoresse Lucia Indellicati e Lucia Staffolani, hanno coordinato con cura le attività di Pcto, mentre le studentesse sono state seguite nel loro percorso dalla professoressa Martina Pesaresi.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dall’ indirizzo Audiovisivo e Multimediale del liceo, che ha realizzato i video narrativi dei progetti. Questi sono stati curati dagli studenti con il supporto e il coordinamento della professoressa Giulia Gianfelici e del professor. Marco Cristofori.
Il doppio successo al concorso rappresenta non solo un premio per il talento degli studenti e dei docenti coinvolti, ma anche un’ulteriore conferma del valore formativo del liceo artistico “Cantalamessa”.
«Siamo orgogliosi di vedere riconosciuto il lavoro dei nostri studenti e dei nostri docenti – commenta la dirigenza dell’istituto. – Con questo importante risultato, il Liceo Artistico “Cantalamessa” si conferma un punto di riferimento per l’educazione artistica e professionale, capace di preparare i giovani non solo dal punto di vista teorico, ma anche attraverso esperienze pratiche di altissimo livello.
I progetti premiati rappresentano un esempio virtuoso di come l’alternanza scuola-lavoro possa contribuire alla crescita personale e professionale degli studenti, valorizzando le competenze e promuovendo il legame tra scuola e territorio».