domenica, Dicembre 22, 2024

“Carorientamento”, lezioni di futuro: «Alla base di un grande risultato può esserci solo passione»

CIVITANOVA - La settimana dell’Orientamento alla scuola secondaria di primo grado “Annibal Caro” si è conclusa con un pomeriggio di incontri con i docenti degli Istituti superiori del territorio

carorientamento-1-768x1024
Il salone dell’orientamento

Grande successo per il salone “Lezioni di futuro. Carorientamento” organizzato nella Scuola secondaria di primo grado “Annibal Caro” di Civitanova, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze e alle loro famiglie. Hanno partecipato venerdì 21 istituti superiori.
L’evento, che conclude la settimana dell’orientamento, ha rappresentato un’opportunità per gli studenti di fare un ulteriore passo verso la costruzione del proprio futuro, e di comprendere l’importanza della formazione continua e della scelta professionale come risultato di un equilibrio tra passione, competenze e attitudini personali.
salone_orientamentoCon il contributo dei docenti e dei genitori, gli studenti hanno potuto arricchire la loro visione del mondo del lavoro, conoscendo da vicino l’offerta formativa e le risorse innovative dei vari istituti per orientarsi verso scelte scolastiche e professionali più consapevoli e mirate.
Durante l’incontro, le ragazze e i ragazzi hanno seguito con attenzione le presentazioni fornite dai docenti intervenuti, ponendo domande sulla vita scolastica e sulle opportunità offerte dalle scuole, sia in termini didattico-disciplinari che di esperienze extracurricolari. Ciascuno di essi ha illustrato l’ampia gamma di risorse e attività che caratterizzano i diversi indirizzi, suscitando la curiosità dei presenti.
La partecipazione delle famiglie è stata numerosa e il coinvolgimento dei genitori fondamentale in quanto anche essi rivestiranno un ruolo di grande importanza come figure di supporto emotivo e motivazionale per i propri figli, incoraggiandoli a progettare il loro domani.
carorientamento-3-768x1024«È stato – scrive la scuola – un momento di incontro tra generazioni, di scambio di idee e di confronto, che ha consentito agli studenti di intravedere un piccolo ventaglio di possibilità, tra le tante esistenti, che possono realizzare in futuro.
Gli ospiti hanno apprezzato non solo l’entusiasmo dei giovani presenti e la cura e la dedizione professionale del personale docente, ma anche la lungimiranza e l’attenzione del dirigente Scolastico e del suo staff nella individuazione, adesione e progettazione di interventi per l’attuazione sia delle nuove metodologie sia della preparazione alle nuove professioni che tiene conto delle life skills in un’ottica di didattica orientativa».
All’incontro hanno partecipato: liceo classico “G. Leopardi”, Recanati; liceo “Stella Maris”, Civitanova ; Ipsia “F. Corridoni”, Corridonia; Iis “Garibaldi-Bramante-Pannaggi”, Macerata; Ipsia “Don Pocognoni” – Matelica; Iiss “C. Urbani” – Porto Sant’Elpidio; Iis “Matteo Ricci” – Macerata; liceo scientifico “G: Galilei”, Macerata; Iis “E. Mattei”, Recanati; liceo classico – linguistico “G. Leopardi”, Macerata; Iis“Bonifazi-Corridoni” – Civitanova M.; Iis “Einstein-Nebbia” – Loreto; Liceo scientifico aeronavale “Locatelli”, Grottammare; Ite “Gentili” – Macerata; liceo artistico “Cantalamessa” – Macerata, liceo artistico “O. Licini” Porto San Giorgio; Itt “Montani” – Fermo; Iis “L. da Vinci”, Civitanova M., Iis “Filelfo” (coreutico e musicale), Tolentino; Iis “A. Guastaferro”, San Benedetto del Tronto.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie