domenica, Dicembre 22, 2024

Trenta classi per la maratona di lettura

CINGOLI - L'iniziativa, organizzata dall’Istituto comprensivo “Coldigioco – Mestica” nell’ambito del progetto “In biblioteca il tempo vola!”, si è svolto nelle scuole ma anche in alcuni luoghi tipici, particolarmente suggestivi o di ritrovo

letture_cingoli-2-1024x768
Una delle letture

A Cingoli, durante il mese di novembre le famiglie con bambini, bambine, ragazzi e ragazze hanno vissuto giornate dedicate ai libri e alla lettura, organizzate dall’Istituto comprensivo “Coldigioco – Mestica” nell’ambito del progetto “In biblioteca il tempo vola!”.
Nella settimana dal 9 al 16 novembre tutte le scuole dell’istituto hanno aderito all’iniziativa nazionale “Io leggo perché”, campagna nazionale per arricchire le biblioteche scolastiche: le famiglie hanno potuto acquistare libri in alcune librerie gemellate e li hanno donati alle scuole.
letture_cingoli-5-1024x1024«Costante – si legge in una nota – è la sensibilizzazione che gli insegnanti operano affinché da parte delle famiglie ci sia sostegno per l’acquisto di libri e la risposta, anche in questa occasione, è stata confortante».
Le iniziative collegate alla lettura sono continuate nella settimana dal 18 al 23 novembre, periodo in cui si è realizzata la quarta edizione della maratona di lettura. Trenta tra sezioni dell’infanzia, classi della primaria e della secondaria hanno dato vita a questa manifestazione che vede la lettura e giovani lettori al centro delle attività didattiche. Bambini e bambine della primaria hanno letto per i piccoli dell’infanzia, altre classi della primaria insieme a classi della secondaria all’interno degli edifici scolastici ma anche in alcuni luoghi tipici, particolarmente suggestivi o di ritrovo di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia.
letture_cingoli-4-1024x768Alcune classi della secondaria si sono recate anche quest’anno alla casa di riposo e al Liceo delle scienze umane.
«La maggior parte delle letture – conclude la nota – hanno avuto i familiari come spettatori ed è stata un’importante occasione per ribadire l’importanza della lettura a scuola ma anche in famiglia».

letture_cingoli-1-1024x768

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie