sabato, Aprile 5, 2025

“Vai all’Inferno Dante”,
la Divina Commedia è itinerante

TREIA - Lo spettacolo è stato realizzato dalla scuola secondaria di primo grado Città di Treia nell'ambito del progetto "Giù la maschera!"

Lo spettacolo itinerante

Uno spettacolo itinerante ambientato nell’Infermo della Divina commedia di Dante Alighieri, dal titolo “Vai all’ inferno Dante!”. E’ stato realizzato dalle classi 2°A-2°B-2°C della scuola secondaria di primo grado Città di Treia, con le loro docenti Giusy Farace, Giulia Taborro, Antonella Fabiani, Giovanna Mancini, Alessia Sospetti, Letizia Felicioli, Annalisa Telloni, Tonino Monachesi e molti altri docenti che hanno collaborato nell’ ambito del progetto teatro della scuola “Giù la maschera”.
Le alunne e gli alunni hanno messo in scena otto ambientazioni della Divina commedia in un vero e proprio “viaggio dantesco” il quale, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, si è sviluppato nei vicoli più belli che conducono fino alla chiesa di San Michele. Molte le persone intervenute che hanno camminato e scoperto vicoli e scorci meravigliosi del centro storico treiese e apprezzato la recitazione delle alunne e alunni.

La dirigente Silvia Mascia Paolo con i docenti

La dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo: «Docenti e allievi bravissimi. Una sceneggiatura originale che mescolava efficacemente versi di Dante e battute ironiche di sapore contemporaneo. Ciacco organizzatore di eventi a Firenze e Caronte una drag queen diabolica che traghetta i condannati. Anche i costumi, storici ma con citazioni moderne e ammiccanti. Un’esperienza che vorrei si ripetesse anche l’anno prossimo»

(foto di Carlo Bartolozzi)

Potrebbe interessarti

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO