![spettacolo_lanzi-2-1024x727](https://cronachejunior.it/wp-content/uploads/2024/05/spettacolo_lanzi-2-1024x727.jpeg)
“C’era una volta” è lo spettacolo in dialetto portato in scena venerdì dai bambini e dalle bambine della scuola Niccolai di Corridonia al il teatro Lanzi.
La vicenda è ambientata in una fattoria con galline, capretti, conigli e mucche. Nonno contadino e nonna hanno un nipote il quale si accorge che manca una mucca. Parte per cercarla e va a Montemonaco dove chiede aiuto alle vergare, le quali però indaffarate per preparare la festa della piazza, non lo possono aiutare. Continua allora il suo cammino verso i monti Sibillini dove a un tratto scoppia un temporale. Si ripara quindi in una caverna e da qui escono dei folletti che lo aiutano a trovare la sua mucca Bianchina dandogli una bussola.
Così si incammina fino ad arrivare nella piana di Castelluccio di Norcia dove ci sono i contadini che raccolgono le prime lenticchie. Lo accompagnano dandogli dei consigli per trovare la maga Sibilla. E’ proprio lei a d aiutarlo a ritrovare la mucca Bianchina, così può tornare a casa e viene accolto con una festa a suon di saltarello.
Lo spettacolo è stato un omaggio ai nonni e alle nonne che hanno fatto addirittura un orto nel giardino che innaffiano tutte le mattine.
Ho saputo dai commenti mattutini nei caffè di Corridonia che recitata dai piccoli bambini ha divertito molto genitori, nonni e amici. Oltre – aggiungo – avere dato una cultura sulle nostre fiabe della Sibilla ai bimbi, insieme alla formazione che il palcoscenico può dare.