venerdì, Aprile 4, 2025

Pretty Woman al Vaccaj,
tutto il teatro in piedi
a cantare la celebre colonna sonora

VOCI DAL TEATRO - Riparte il progetto del liceo Filelfo di Tolentino. Ecco la prima recensione

 

Pretty Woman in scena al Vaccaj

Ormai da diversi anni l’IIS Filelfo di Tolentino in collaborazione con Compagnia della Rancia e Cronache Maceratesi Junior porta avanti il progetto “Voci dal teatro”, volto alla sensibilizzazione del linguaggio teatrale da un lato e alla valorizzazione delle eccellenze dall’altro. In particolare una redazione scelta, composta da cinque studenti e studentesse del liceo classico e scientifico, partecipa agli spettacoli della stagione del Teatro Vaccaj di Tolentino in posti riservati, e scrive una breve recensione, arricchita spesso da interviste agli attori. Il progetto vede coinvolti Francesca Feliziani e Sofia Lacava della IV A liceo scientifico, Leonardo Cruciani, Eva Diomedi e Francesco Feliziani della IV A del liceo classico, sotto la guida e la supervisione delle docenti referenti del progetto, prof.ssa Cristina Lembo e prof.ssa Sandra Cola.
***

di Sofia Lacava*

Ha aperto la stagione del teatro Nicola Vaccaj di Tolentino il tour nazionale dello spettacolo “Pretty Woman – il musical”, in scena da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre, scritto da Gerry Marshall e Jonathan F. Lawton con testi di Bryan Adams e Jim Vallance.
Il teatro Vaccaj di Tolentino, prezioso scrigno, stupisce ancora e come gli stessi attori affermano «accoglie e abbraccia» lo strepitoso cast di “Pretty Woman – il musical”: tutto il teatro è in piedi a cantare insieme la celebre colonna sonora, il sipario si chiude accompagnato da un grande applauso e dall’entusiasmo del pubblico rapito e coinvolto nella bellissima vicenda.
La storia, anche grazie all’omonimo blockbuster di cui sono protagonisti i brillanti Julia Roberts e Richard Gere, è un meraviglioso intreccio di realtà e sogni, razionalità e “follia”, materialismo e vero amore, tessuti insieme in un ricamo sapiente ed emozionante, travolgente e delicato al tempo stesso. Lei, Vivian, interpretata dalla talentosa e spumeggiante Beatrice Baldaccini, è costretta a scambiarsi per denaro per arrivare a pagare l’affitto, condivide questa condanna con l’amica Kit, interpretata dalla straordinaria Giulia Fabbri, vivono in un ambiente eccentrico e sregolato, agli antipodi rispetto alla vita di lui, Edward Lewis, ricco uomo d’affari, interpretato dal brillante Lorenzo Tognocchi. Il razionalismo di lui e la spontaneità di lei, la compostezza e l’energia, due concezioni del mondo differenti, due mondi differenti si incontreranno grazie al destino, incarnato da “Happy man” che veste più ruoli, interpretato dal carismatico e frizzante Cristian Ruiz, filo conduttore dell’intera opera che spinge tutti i personaggi e il pubblico a inseguire i propri sogni. «Accendi un sogno, lascia un segno» è il motivo principale di uno dei brani che accompagnano l’opera in cui la musica va dal rap al romantico, dal pop al lirico fino a finire in un intreccio che dimostra la possibilità per le due realtà di coesistere, un po’ come nella bellissima e travolgente storia d’amore tra Vivian ed Edward. Senza snaturarsi i due riusciranno a comprendere la realtà dell’altro e ad abbracciarla, amarla. A Edward è stato sempre insegnato che per avere tutto, compresa Vivian, basta usare il denaro, l’unica cosa che non può comprare è però un suo bacio, il suo sincero Amore; usando il denaro spera di poterla salvare, ha visto in lei qualcosa che non sa spiegare, come mai gli è capitato, la stessa situazione vive lei che infrange “le regole” e scopre in lui il vero amore. Il destino li ha uniti, lui “l’ha salvata” ma «cosa succede quando il principe salva la principessa?» naturalmente «Che lei salva lui».

*Sofia Lacava, IV A liceo scientifico

La redazione di Voci dal teatro con il cast

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO