venerdì, Aprile 4, 2025

Clown&Clown scalda i motori,
Patch Adams e Michael Christensen
si incontrano a Monte San Giusto

EVENTO - Gli spettacoli e gli appuntamento del 18° Clown&Clown Festival con clown, circensi, maghi e street band nazionali e internazionali per una grande edizione dedicata al tema della Gentilezza. Presenti le due icone mondiali della clownterapia. Tra i protagonisti la conduttrice Natasha Stefanenko e l'ambasciatore della risata Enzo Iacchetti

Patch Adams a Monte San Giusto

Sarà la gentilezza il tema del Clown&Clown. Dal 25 settembre al 2 ottobre si svolge la 18° edizione del festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale terapeutico della risata, insieme a Clown – Artisti & Clown – Dottori , dopo due anni finalmente con un format a pieno regime che torna a riproporre tanti spettacoli in strada e grandi eventi di piazza. Domenica 25 settembre il festival inizierà con l’inaugurazione della Città del Sorriso, con la musica della street band Dixi Frixi e della banda O. Bartolini, l’ inaugurazione elle mostre fotografiche nei vicoli del borgo, l’Apericlown con la rock’n roll band Mecò e Il Clan, l’esilarante conto alla rovescia animato d alla Mabò Band per l’accensione dell’enorme naso rosso sul campanile della chiesa e lo spettacolo “Nuova Barberia Carloni” dei tre eccezionali clown, acrobati e musicisti della compagnia Teatro Necessario nel tendone GalizioTorresiCircus.

Natasha Stefanenko

Tra la nutrita line – up degli artisti spicca il nome di Housch – Ma – Housch , clown ucraino tra i più grandi talenti della comicità dell’Est che presenterà un suo spettacolo venerdì 30 settembre e parteciperà a “ Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale”, il grande evento finale del Festival, uno spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culminerà nel l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati, presentato da Natasha Stefanenko e con la partecipazione di Enzo Iacchetti , dell’ ambasciatore del sorriso Andrea Caschetto e di Patch Adams e Michael Christensen, le due icone mondiali della clownterapia che questa edizione del festival farà incontrare per la prima volta in assoluto.

Michael Christensen

Nelle serate del 26, 27 e 28 settembre, sotto al tendone da circo si svolgerà il ClownFactor , il contest riservato a talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che quest’anno verrà presentato dall’attore Michele Gallucci con 9 compagnie artistiche partecipanti. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli con artisti di alto livello in ambito nazionale e internazionale, tra i quali Andrea Paris – il prestiggiattore arrivato secondo a Italia’ s Got talent 2019 e primo a Tu si que vales nel 2020 – i circensi – musicisti della Compagnia Samovar, i clown Valter Rado e Eccentrici Dadarò , il performer circense Mr. David e la sua Family Dem composta insieme alla moglie e ai 4 fi gli, il clown Eddy Mirabella con il suo personaggio Sick du Soleil e i poetici Di Filippo Marionette.

L’esplosione di colori

Tra gli eventi più originali in cartellone, ci saranno la “ ClownDisco Silent Party ” – con Dj set di Giorgio Romagnoli e animazione de gli immancabili attori comici Didi Mazzilli e Enzo Polidoro , “ The Smile Challenge: Chi ride è clown” – un’installazione artistica nella quale chiunque potrà sfidare il misterioso performer internazionale Marino Aclonwnovic cercando di strappargli un sorriso e l’ Esplosione di colori, una spettacolare animazione co n suoni, giochi e balli in cui si arriverà a creare un ’ enorme nuvola di polveri colorate che dipinger à i partecipanti dalla testa ai piedi . Per ciò che riguarda l ’ aspetto sociale del Festival , Patch Adams e Michael Christensen condurranno ognuno un workshop formativo esclusivo, in programma nei giorni 1 e 2 ottobre , e sono in programma altri workshop a cura della Federazione Nazionale Clown dottori e della associazione Clown One Italia Odv , oltre al Progetto Scuole che mette in campo un a serie di moduli formativi online e i n presenza 2 per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole nazionali e locali su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Inoltre, Monte San Giusto ritorna quest’ anno a trasformarsi nel la Città del Sorriso attraverso un’ eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie al la partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.

Patch Adams
Nicolò Govoni, clown del cuore
Mabo Band
Enzo Iacchetti
Eccentrici Dadaro

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO