giovedì, Aprile 10, 2025

Primo soccorso e tecniche salvavita
si imparano fin dall’asilo

APPIGNANO - Alunni e alunne dell'istituto comprensivo Luca Della Robbia hanno frequentato un corso sulla sicurezza per poi eseguire una dimostrazione, davanti alle loro famiglie

L’istituto comprensivo Luca Della Robbia di Appignano ha promosso la cultura della sicurezza, della prevenzione e del primo soccorso.

Si è concluso, nelle giornate del 30 maggio e 1 giugno, rispettivamente nei plessi di Appignano e Montefano, il primo anno di attuazione del progetto “Insieme di (batti) cuore”, svolto in base ad un accordo fra istituto comprensivo Luca Della Robbia, enti locali di Appignano e Montefano e Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia centro di Ricerca e Servizio “il Cuore dell’Univpm”-. L’iniziativa è stata rivolta a tutto l’istituto a partire da bambini e bambine di 5 anni della scuola dell’infanzia fino alle classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Lo scopo è stato quello educare studenti e studentesse a realizzare un primo soccorso efficace, eseguendo manovre salvavita proporzionate al pericolo.


Lunedì nell’istituto “Dante Alighieri” di Appignano le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno mostrato alle loro famiglie ciò che hanno appreso nel corso delle lezioni. Queste sono state tenute da alcuni docenti dell’istituto comprensivo e da due esperti esterni: Alessio Gianfelici, infermiere in pensione ed ex operatore emergenza sanitaria 118, e Daniele Messi, infermiere con esperienza in ambito di anestesia e rianimazione, attualmente tutor didattico delle Attività Formative Professionalizzanti Integrate, operante anche per il centro e servizio “il cuore dell’Univpm” e docente a contratto al corso di laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Univpm.

Gli alunni, le alunne e le loro famiglie hanno potuto godere anche dell’intervento degli operatori dell’Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana -Comitato di Macerata- accompagnati dai loro cani addestrati per la ricerca e il soccorso di persone. Era presente anche il sindaco del comune di Appignano Mariano Calamita.


Due giorni dopo il tutto si è replicato nella scuola primaria “Olimpia” di Montefano. La dimostrazione di un soccorso da parte di bambini e bambine delle quinte e delle classi della scuola secondaria è stata seguita da una simulazione di due situazioni di emergenza degli operatori del 118 e del 112 che hanno portato un contributo interessante interagendo con ragazzi e ragazze. All’evento ha anche partecipato, come rappresentante del Comune di Montefano, il vicesindaco Claudio Pianesi.

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO