giovedì, Aprile 10, 2025

La vendetta della lepre
che caccia il cacciatore

MACERATA - Sabato 25 settembre, alle 17 Mariagrazia Costa, illustratrice al suo esordio presenterà l'albo illustrato alla libreria Bibidi Bobidi Book

 

“La storia del fiero cacciatore”, uno dei racconti in rima di Hoffmann della famosa raccolta “Pierino porcospino”, fu pubblicato in Germania a metà del 1800. Orecchio Acerbo lo riporta in libreria dopo 150 anni con nuove e modernissime illustrazioni di Maria Grazia Costa, originaria di Catanzaro e laureata all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Maria Grazia Costa

L’orgoglioso cacciatore parte con il suo fucile a caccia di lepri. Dall’interno della sua dimora di foglie, una lepre osserva l’uomo e si prepara a fargli un brutto scherzo. In una perfetta rappresentazione del mondo al contrario, il cacciatore diventa la preda e la lepre, in genere considerata paurosa e non troppo intelligente, finalmente si vendica. Presentazione e mostra delle tavole originali a Macerata nella libreria Bibidi Bobidi Book per bambini e ragazzi, sabato 25 settembre 2021, alle  17 con Mariagrazia Costa, illustratrice al suo esordio proprio con questo  albo illustrato che potrete trovare in libreria.

TUTTA UN’ALTRA STORIA. CACCIARE IL CACCIATORE – In una esplosione di arguzia e colori, il racconto in rima di Heinrich Hoffmann tratto da “Pierino porcospino”. Questa volta però, protagonisti non sono ragazzine e ragazzini disubbidienti e indisciplinati – né il cattivo Federigo né Paolinetta che scherza col fuoco- ma un imbelle e incauto cacciatore che ben presto tuttavia cede la scena a una ben più che intraprendente lepre.

CHI E’ MARIAGRAZIA COSTA – Mariagrazia Costa nasce a Catanzaro nel 1986, pittrice per vocazione, si dedica successivamente agli studi in illustrazione e grafica. Consegue la laurea sia presso le Accademia di Belle Arti di Macerata, espone poi i suoi lavori pittorici in diverse mostre d’arte contemporanea. Nel 2007 partecipa con un’opera al progetto di decorazione, della Iglesia de Los Angeles, El Milagro (Argentina), a cura di Daniele Crippa e Lucrezia De Domizio Durini e nel 2009 l’Università degli Studi “Magna Græcia” acquisisce una sua opera: “L’attesa”. Dopo la laurea si avvicina al mondo dell’illustrazione frequentando la Summer School di Ars in Fabula a Macerata e successivamente il Master in Illustrazione editoriale della stessa scuola. Il progetto-libro Master “La Storia del Fiero Cacciatore” di Heinrich Hoffmann pubblicata da Orecchio Acerbo è la sua opera d’esordio nel mondo dell’illustrazione.

 

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO