di Paola Nicolini*
Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale e la giornata nazionale della psicologia.
Mai come in questo momento la salute è al centro dell’interesse comune, per via della pandemia da virus Covid19 in corso, ma spesso ancora oggi essa viene interpretata solo dal punto di vista fisico dimenticando gli aspetti mentali e sociali che concorrono nell’insieme al benessere delle persone e delle comunità.
Per questo motivo, all’interno del corso di laurea di scienze della formazione primaria, nel ciclo di lezioni di Psicologia dell’educazione, con studentesse e studenti abbiamo deciso di dedicare attenzione ai termini principali della psicologia, intendendo renderli comprensibili anche a bambine e bambini.
Accanto al prodotto finale, che ha motivazioni profonde, il lavoro svolto in stretta collaborazione dagli studenti e dalle studentesse con lo staff composto dalla docente e dalle dottorande, ha valore anche come compito di realtà e come offerta di apprendimenti significativi, perché immediatamente utili e non solamente astratti. Accanto alla redazione delle singole voci, infatti, studenti e studentesse si sono dedicati alla ricerca di fonti attendibili e alla lettura di ricerche scientifiche, esercitandosi nella riproposizione di testi complessi per renderli adatti anche alla comprensione dei più piccoli.
Desideriamo con ciò contribuire da un lato allo svecchiamento della didattica universitaria tradizionalmente intesa, dall’altro realizzare quella terza missione che riguarda le interazioni con il territorio.
Vogliamo contribuire insieme a una divulgazione seria dei concetti psicologici, fondata su teorie scientifiche costruite in base a studi sul funzionamento della mente umana, sapendo che spesso la psicologia scientifica contraddice i modi di pensare la mente umana e il suo funzionamento nella vita quotidiana o nella cosiddetta psicologia di senso comune.
Il lavoro non è ancora completo, perché altre sono le voci che potrebbero essere inserite, considerando la vastità dell’area di studi compresi all’interno della psicologia e, ancor di più, la delicata profondità e immensità di processi che caratterizzano la vita psichica umana. Nondimeno abbiamo inteso porre le basi con la scelta di alcuni concetti identificati tra i principali, sentiti come vicini al proprio mondo e alla propria formazione.
Il dizionario si rivolge al pubblico dei più piccoli, ma può essere un utile strumento anche per le famiglie, per gli insegnanti e gli educatori che intendano riflettere con i figli e gli studenti su alcune questioni fondamentali che riguardano la vita interiore, come i processi di pensiero, le radici delle relazioni sociali e i legami affettivi.
Conoscere il nostro mondo interno, fin da quando siamo piccoli, può aiutare una migliore comprensione di sé e degli altri, sostenendo la diffusione di una cultura attenta al benessere delle persone e delle comunità. Un ringraziamento alla grafica Federica Tarchi che ha saputo interpretare con delicatezza, attenzione e competenza le tante sfumature necessarie a evitare gli stereotipi o illustrazioni fuorvianti e incoerenti
*Paola Nicolini, Docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Università di Macerata