lunedì, Dicembre 23, 2024

Cosa stai facendo a casa?
#Iodiffondosperanza”:
il concorso a immagini di Scarabò

MACERATA - C'è chi cura le bambole, chi fa l'altalena e chi prepara dolci. Le foto ricevute finora sulla pagina Facebook e le regole per partecipare al contest, nato per rispondere con positività all'emergenza Coronavirus. Il concorso terminerà il 19 aprile

concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-6-1024x499
“Il tempo sembra si sia fermato. Noi no! Niente può fermarci! Noi continueremo a scrivere la nostra storia quindi…. i compiti facciamo, avanti andiamo, miglioriamo e la noia scacciamo!”. Una delle foto inviate a Scarabò Macerata per il concorso “#Iorestoacasa, #Iodiffondosperanza”

di Elisabetta Pugliese

Alcuni fanno i compiti, altri giocano con le costruzioni, altri ancora mettono le “mani in pasta” per preparare biscotti e dolcetti, qualcuno si dedica alla lettura di un libro. Sono queste le prime immagini che Scarabò Macerata ha ricevuto per il suo concorso dal titolo “#Iorestoacasa, #io diffondo speranza”, un contest nato per cercare di rispondere con positività all’emergenza Coronavirus, incoraggiando le famiglie a rispettare tutti i consigli di prevenzione e sicurezza diramati in questi giorni dal governo e dai medici italiani, e allo stesso tempo per scacciare la tristezza e la solitudine, restando uniti anche a distanza. Tutte le foto saranno pubblicate anche su Cronache Maceratesi Junior.

Non è un periodo semplice da vivere: siamo tutti in casa, facciamo attenzione a lavarci bene le manine, a non toccarci il visino, a piegare il braccio quando ci viene la tosse o uno starnuto e cerchiamo di stare a distanza dalle altre persone. E allora annoiarsi e sentire la mancanza dei maestri e degli amichetti diventa improvvisamente più facile. Ma non dobbiamo essere tristi: approfittiamo di questo tempo un po’ strano per stare di più con la mamma e il papà, con i fratellini e le sorelline, diamo sfogo alla fantasia e giochiamo, tenendo sempre in mente il consiglio più importante: “Io sto a casa”. Sono già diverse le persone che stanno partecipando al concorso indetto da Scarabò Macerata. Queste tutte le foto arrivate finora:

concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-1-765x1024
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché si costruisce l’uomo”. M.Montessori”

Partecipare al contest è molto semplice: scatta una foto che ritrae un tuo momento di vita quotidiana, che trascorri da solo o in compagnia, poi, tramite Messenger, inviala alla pagina Facebook di Scarabò Macerata scrivendo una frase o un breve testo che descriva il momento rappresentato, anche una citazione, purché citi l’autore. Il team di Scarabò pubblicherà sulla sua pagina e su Instagram ogni foto che arriverà con il relativo testo (attenti a non andare fuori tema, altrimenti l’immagine non verrà considerata!). Verrà premiata la foto che avrà ottenuto più like. Il vincitore riceverà: lo zainetto e la maglietta di Scarabò, un gioco da tavolo e un tesseramento Scarabò, che permetterà di partecipare gratuitamente per un anno a tutti gli eventi, anche al festival “Scarabò. Una città per educare”, con laboratori e attività per una settimana. Il concorso terminerà il 19 aprile. 
Link alla pagina Scarabò Macerata: https://www.facebook.com/scarabomacerata/.

 

concorso_scarabò-3-1024x576
#iorestoacasamialtaleno
concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-7-852x1024
“Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che viviamo -e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi”. C. Pavese”
concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-5-576x1024
“Partiamo da noi stessi per andare verso gli altri. Cura per il corpo, cura per l’anima, cura lo spirito, cura per me, per voi, per Noi. Ritorniamo alla natura, alla nostra terra, alle nostre origini, ai nostri nonni!”
concorso_scarabò-2
Anche il Centro del Riuso è costretto a modificare le sue modalità di apertura per ottemperare alle misure di contrasto del Covid-19. Ma siccome abbiamo così tanto a cuore l’ambiente non vi lasciamo soli! Continuiamo a ricevere gli oggetti che non volete buttare tramite l’area di conferimento situata nel vicino centro di raccolta. Certo il lavoro è molto diminuito e anche i nostri operatori si divertono ad inventare storie su strani Dinovirus che minaccianoil genere umano…
concorso_scarabò-1
Ci divertiamo!
A tu per tu con questa nostra Madre Terra.
concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-4-768x1024
“Un pezzo dopo l’altro costruisco la normalità”
concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-3
“Mani in pasta contro il Virus. Mangiare sano aiuta e diverte i più piccoli”
concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-2
“Piccoli artisti crescono. 😍”

concorso-scarabò-macerata-iorestoacasa-1

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie