sabato, Dicembre 7, 2024

In visita dai carabinieri:
«L’Arma patrimonio della comunità»

MACERATA - Questa mattina 18 alunni ed alunne e 2 insegnanti della 5° della scuola primaria “Martiri della Libertà” di Corridonia hanno fatto visita al Comando provinciale

foto-scolaresca
Un momento della visita di questa mattina

Questa mattina 18 alunni ed alunne e 2 insegnanti (Loriana Pieroni e Laura Brillarelli) della classe 5^ della scuola primaria “Martiri della Libertà” di Corridonia hanno fatto visita al Comando provinciale dei carabinieri di Macerata.
La scolaresca è stata accolta dal maggiore De Paoli comandante della Compagnia e dal tenente D’Antonio Comandante del Norm, che hanno illustrato i compiti istituzionali dell’Arma e nello specifico di tutti i reparti della sede. Hanno evidenziato quella che è l’importante funzione sociale svolta dall’Arma dei Carabinieri quale “patrimonio della comunità” nella vicinanza e prossimità al cittadino.
È stato fatto un rapido cenno alle problematiche di maggiore allarme sociale concernenti il bullismo, i rischi e gli effetti legati all’uso e all’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, nonché riferimenti all’educazione stradale.
Negli uffici del Reparto operativo è stata svolta una dimostrazione dell’apparato per l’acquisizione delle impronte digitali e di quello per l’approntamento degli identikit, per poi passare ad un rapido sguardo alle strumentazioni della Centrale operativa, agli uffici della stazione e del Nucleo operativo e radiomobile, per saggiare alcuni momenti della vita di caserma.
A seguire, nel piazzale interno, sono stati illustrati i mezzi in dotazione, le strumentazioni di bordo dei mezzi per il rilevamento di incidenti stradali, l’apparato etilometrico per l’accertamento del tasso alcolemico, registrando anche in quest’occasione un diffuso interesse per l’Arma dei Carabinieri e il plauso degli insegnanti intervenuti.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie