lunedì, Dicembre 23, 2024

A Natale si legge sotto l’albero
“Dal sogno alla Luna”

RECANATI - Tradizionale appuntamento in biblioteca e non solo dedicato alla lettura dell'istituto comprensivo Nicola Badaloni

Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-6

“Natale in Biblioteca” è il tradizionale appuntamento dedicato alla lettura dell’istituto comprensivo Nicola Badaloni di Recanati. Lo scenario privilegiato dell’iniziativa è la Biblioteca Comunale con l’attiguo Salone del Popolo, ma da quest’anno si estende anche alla Mediateca e addirittura a piazza Giacomo Leopardi, dove l’evento prenderà ufficialmente avvio con una lettura sotto l’albero a cura della responsabile del progetto, Antonella Maggini. Il 13 dicembre, a partire dalle  15,30, bambini e ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività sul tema “Dal Sogno…alla Luna”. Uno spunto che proietta in una dimensione spaziale allo stesso tempo onirica e reale, in cui la mente può fluttuare, toccando tematiche come quelle del viaggio e dell’allunaggio, giocando con la fantasia di Gianni Rodari (in vista del centenario della nascita nel 2020) o con la scienza di Leonardo (il 2019 è proprio l’anno di Leonardo), senza dimenticare le suggestioni della luna leopardiana.

Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-1

Ci sarà la tradizionale “maratona di letture” nelle stanze della Biblioteca Comunale e della Mediateca, ognuna delle quali avrà un titolo, un tema e letture adatte alle diverse fasce d’età, condotte da lettori esperti e non, come la poetessa e scrittrice Daniela Monachesi, il gruppo di Nati per leggere, la dirigente scolastica Annamaria De Siena, alcuni dei docenti dell’Istituto e gli alunni della scuola secondaria di primo grado San Vito. Immancabile anche il laboratorio creativo di Antonella Chiusaroli, che quest’anno si intitolerà “Città in valigia”: prendendo liberamente spunto dall’idea di Bruno Munari delle “Sculture da viaggio”, verranno fatte creare ai bambini delle piccole installazioni smontabili, una diversa dall’altra, che formeranno tanti pezzi di città diverse, ma tutte illuminate dalla presenza costante della luna, ad indicare simbolicamente l’unità nella diversità, in un’ottica di educazione alla cittadinanza globale, di dialogo e di rispetto reciproco.

Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-7-1024x765

La novità è costituita dalla mostra dei lavori dei bambini e degli alunni di tutti gli ordini di scuola, ispirati al tema e alle letture fatte nei vari plessi, ed il “Mercatino d’arte e parole” in cui sarà possibile acquistare i prodotti della Cooperativa Scolastica ReCoooperanti (classi IB e IIB della Scuola Secondaria San Vito) e di alcuni plessi.
Per offrire una possibilità in più di regalare un libro a Natale, nelle sale della biblioteca verranno allestiti anche dei punti vendita con le più recenti proposte dell’editoria, curati dalle librerie del territorio: Il piacere di Legger-Eli, La casa di carta, Oh che bel castello ed Arcobalena.

Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-5

“Natale in biblioteca” rientra nel Progetto Lettura che coinvolge bambini e bambine, alunni e alunne di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto ed è aperto alla cittadinanza. Ha il patrocinio del Comune  e il sostegno dell’Ente San Filippo Neri, della  Biblioteca e di partner e sponsor.

Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-3 Natale-in-Biblioteca-organizzato-dallIC-Nicola-Badaloni-di-Recanati-2

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie