venerdì, Aprile 4, 2025

“Il sole in classe”:
a scuola di energia pulita

CINGOLI - L'associazione Anter ha introdotto i temi della salvaguardia dell'ambiente alle sezioni della primaria della scuola di Villa Strada

L’associazione Anter ha portato “Il Sole in classe” alla scuola di Villa Strada di Cingoli. Si chiama così il progetto presentato ad alunne e alunni di cinque sezioni della primaria dal delegato Silvano Nocelli e da uno dei volontari, Giuliano Giorgetti, nell’ambito di una campagna informativa e di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente.

La “Anter”, infatti, è impegnata a livello internazionale nello sviluppo delle energie “pulite” e propone sul tema anche un concorso scolastico con la messa in palio di una fornitura di elettricità prodotta al 100 per cento da fonti rinnovabili. Oltre un centinaio di alunni e alunne hanno riflettuto così sull’importanza di assumere atteggiamenti quotidiani rispettosi della natura e hanno scoperto delle buone pratiche per avere in casa, a scuola e nelle attività di tutti i giorni uno stile di vita eco-sostenibile. Inoltre, attraverso video e giochi alla Lim, le bambine e i bambini hanno visto come sia possibile ridurre notevolmente le emissioni di gas nocivi in atmosfera, grazie allo sfruttamento di energia solare, eolica, idrica e geotermica.

«Il Sole in classe – spiega il delegato di Anter, Silvano Nocelli, di Cingoli – è rivolto principalmente ai bambini perché loro rappresentano le generazioni future, cioè i semi da cui nasceranno gli alberi e le piante del domani. L’obiettivo è confrontarci con loro, promuovendo cooperazione e capacità di sviluppare idee e progetti per salvaguardare il nostro habitat». Agli incontri sono intervenuti anche gli insegnanti di classe e i coordinatori del plesso di Villa Strada, Tiziana Toccafondo e Marco Ghergo, assieme alla dirigente Emanuela Tarascio.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO