domenica, Aprile 6, 2025

Il ritorno di Celestino, il pinguino
che chiede aiuto a bimbi e bimbe

AMBIENTE - Con grande entusiasmo i bambini e le bambine della scuola di Montefiore a Recanati hanno accolto il peluche che attraversa l'Italia per affrontare i grandi temi del clima e della sostenibilità

 

Il ritorno di Celestino

Alla scuola dell’infanzia di  Montefiore  a Recanati la settimana scorsa è stata tutta dedicata allo studio sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile e anche i più piccoli hanno partecipato. La conclusione con il colorato 3° Global Strike For Future di venerdì 27 settembre.

I bambini e le bambine hanno accolto con grande entusiasmo il ritorno di Celestino: il pinguino peluche che chiede aiuto ai giovani abitanti della Terra, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale.

Carezze al futuro

Nello scorso anno scolastico le insegnanti avevano ideato questo progetto per sensibilizzare i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia proponendo loro buone prassi di comportamento funzionali alla salvaguardia dell’ambiente, arrivando alla scelta etica di abbandonare a scuola l’uso della plastica usa e getta (bottiglie e bicchieri) a favore del vetro e di materiali innovativi in mais e bambù.

Anche durante questo anno scolastico appena iniziato si lavorerà con i bambini e le bambine: si presenterà loro un progetto sull’alimentazione. L’obiettivo è far capire l’importanza dei prodotti a filiera corta e cibi fatti in casi a discapito di alimenti confezionati poco sani per noi e per l’ambiente.

Giovani abitanti del pianeta al lavoro

A scuola senza plastica

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO