lunedì, Dicembre 23, 2024

Puliamo il mondo a Monte San Martino:
raccolti anche un vassoio
e un paio di mutande

AMBIENTE - Bambini e bambine che hanno partecipato all'iniziativa hanno notato che il paese è pulito, nonostante qualche curioso "ritrovamento"

 

FOTO-4-IL-GRUPPO-DAVANTI-ALLA-SCUOLA-1024x768
I bambini e le bambine che hanno partecipato all’iniziativa

Si sono dati appuntamento alle 9 davanti al piazzale della scuola i bambini e le bambine di Monte San Martino insieme ai volontari del locale Centro di Educazione Ambientale. Muniti di guanti e sacchetti, hanno approfittato della bellissima giornata per fare insieme una passeggiata e raccogliere i rifiuti lasciati a terra. Giornata bellissima non solo per il sole ma anche per il suo significato simbolico. In tutto il mondo infatti si celebra Clean Up the Word, qui in Italia più nota come Puliamo il mondo. L’iniziativa di Legambiente quest’anno è stata fatta coincidere con la più grande mobilitazione sui cambiamenti climatici che ha visto scendere in piazza migliaia di persone in vista del summit dell’Onu sul clima, in programma da lunedì a New York.

FOTO-1-CONSEGNA-BANDIERA-1024x768
La bandiera realizzata con materiale di riciclo

A Monte San Martino si è voluto trasmettere il messaggio verde ai più piccoli attraverso la raccolta dei rifiuti lasciati a terra. Sebbene il risultato pratico sia stato un po’ magro (pochissimi i sacchetti che sono riusciti a riempire, segno anche di una comunità già particolarmente attenta) la passeggiata è servita per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, per imparare a differenziare i rifiuti e per passare una mattinata all’aperto. A conclusione della giornata, i bambini hanno regalato al Sindaco la “bandiera del riciclo” fatta con un palo in ferro un po’ arrugginito trovato lungo il percorso. Il Sindaco Matteo Pompei ha voluto quindi intervistare i protagonisti sulle caratteristiche degli oggetti trovati, scoprendo che il più voluminoso è stato un grande vassoio di plastica, il più pericoloso una bottiglia di vetro rotta, i più ricorrenti sono state le cicche delle sigarette e il più curioso un paio di mutande. I bambini e le bambine hanno infine promosso il paese e le sue aree verdi come ben tenuti e puliti.

FOTO-2-RACCOLTA-SUL-PERCORSO-NATURALISTICO-768x1024FOTO-3-IL-GRUPPO

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie