domenica, Aprile 6, 2025

Tre giorni di Magicabula:
Colmurano città dell’infanzia

FESTIVAL - Dal 6 all’8 settembre nel borgo spettacoli, laboratori, giochi e incontri per bambine e bambini. Tema della 23esima edizione: i 10 diritti naturali proposti da Zavalloni nella "Pedagogia della lumaca"

E’ ispirata ai 10 diritti naturali dei bambini la 23esima edizione di Magicabula, l’evento che come da tradizione, trasforma il borgo di Colmurano nel paese dei bambini e delle bambine. Tre giorni ricchi di eventi in programma: dal 6 all’8 settembre il centro marchigiano si trasforma e accoglie i bambini e le loro famiglie con incontri, laboratori, giochi. Senza tralasciare il ludobus, i gonfiabili e il trenino che girerà nelle vie del paese. «La manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e tanti volontari, ogni anno ha sorpreso i numerosi visitatori con emozioni sempre nuove e atmosfere indimenticabili – spiega il sindaco Mirko Mari-. L’amministrazione comunale ritiene fondamentale riflettere su tematiche inerenti il mondo infantile, tanto che Magicabula è sì gioco, divertimento, creatività, ma soprattutto riflessione e azione sulle principali emergenze educative».

Un viaggio fantastico per divertirsi in un luogo che per l’occasione diventa a misura di bimbe e bimbi, un centro dove i sogni diventano magicamente realtà. Magicabula ha anche momenti dedicati a incontri e dibattiti per le famiglie su temi importanti. «Quest’anno Magicabula ha scelto come filo conduttore delle sue numerose attività ludico-formative i dieci diritti naturali dei bambini proposti da Zavalloni nella pedagogia della lumaca – spiega l’assessora Lara Migliorelli -. Tempi di vita più distesi, contatto e rispetto della natura, utilizzo dei cinque sensi per conoscere se stessi e l’altro, oggi rappresentano condizioni imprescindibili per una vita più sana e significativa».

Si parte venerdì sera, alle 21, con un incontro di formazione per genitori ed educatori intitolato “Il diritto all’ozio e i suoi rovesci: bambine, bambini e il rispetto dei tempi di vita”. Sarà presente la professoressa Paola Nicolini ed è prevista la partecipazione di Federica Di Luca e Monika Delmanovic del Centro comunità Giovanni Paolo II.
Sabato 7 settembre si parte alle 15 con gonfiabili, trenino, percorso avventura, ludobus e pesca di beneficenza per poi passare ai tanti incontri e laboratori in programma. Alle 20 è prevista la cena e alle 21.15 lo spettacolo teatrale “L’isola che non c’è” con Asd in punta di piedi Danza e musical al palazzetto dello sport.
Domenica 8 settembre si parte invece alle 9,30 con una passeggiata e visita delle fonti, alle 11,15 è in programma la messa e alle 12,30 il momento del pranzo. Si continua nel pomeriggio, alle 15 con le attività pensate per i bambini, bambine e le famiglie. Alle 18,30 è prevista una chiusura a sorpresa della manifestazione.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO