domenica, Dicembre 22, 2024

Una maratona di lettura
nel Giorno della memoria

RECANATI - Tutte le scuole hanno partecipato al progetto. L'assessora alle Cultura Rita Soccio: «L'idea è nata quattro anni fa con lo scopo di rendere studentesse e studenti più consapevoli attraverso una partecipazione diversa»

bonifazi “A Recanati esercitiamo la Memoria” è stato lo slogan lanciato dall’assessora alle Culture Rita Soccio, per celebrare la Giornata mondiale della Memoria, in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto, del nazismo e del fascismo. Una giornata intensa quella di ieri che si è aperta con la ormai consueta maratona di lettura che coinvolge, oltre a tutte le scuole recanatesi di ogni ordine e grado, anche le realtà cittadine. Il libro scelto quest’anno è “16 ottobre 1943” di Giacomo Benedetti, sul rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. Alla maratona ha partecipato anche l’assessora Soccio: «Sono molto soddisfatta per la grande partecipazione che le nostre scuole anche quest’anno hanno dimostrato verso questa importante giornata. L’idea nata quattro anni fa, aveva proprio lo scopo di rendere studentesse e studenti più consapevoli attraverso una partecipazione diversa, che fosse analizzata, approfondita e anche interpretata. Posso testimoniare che l’obiettivo è stato raggiunto. Nella maratona di questa mattina, ho visto attenzione e interesse da parte di tutte le alunne e gli alunni, grazie anche a come ogni Istituto ha saputo coinvolgerli e renderli attori. Anche i più piccoli dell’Infanzia e della primaria sono stati coinvolti nella maratona, ma con letture e laboratori adatti alla loro età». La maratona ha coinvolto i due Istituti Comprensivi “Badaloni” e “Gigli”, il Liceo “Leopardi”, l’ITIS “Mattei” e l’IPSTC “Bonifazi”.

san-vitoLa lettura è poi continuata nel pomeriggio nella sede Anpi, nell’Università di Istruzione Permanente per terminare nella Biblioteca Comunale. Alla maratona di lettura si è affiancata anche una maratona cinematografica di due giorni nella Sala Granaio di Villa Colloredo Mels, con la proiezione dei film dedicate ai giovani e alle famiglie. I titoli scelti sono stati “Gli invisibili” di Claus Räfl, “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay e “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon. Ad affiancare le proiezioni gratuite anche i laboratorio della memoria per l’infanzia ispirato al libro di Lia Levi “La portinaia Apollonia”. Le due giornate di Celebrazioni sono realizzati in collaborazione anche con l’Istituto Storico di Macerata, Sistema Museo, Circolo del Cinema di Recanati e con il patrocinio della Regione Marche.

patrizi

mattei

liceo-via-moro

liceo-venieri

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie