martedì, Dicembre 24, 2024

Pranzo di Natale all’Alberghiero:
c’è anche la torta della pace

CINGOLI - Menu, sala e accoglienza curatissimi per il tradizionale momento conviviale. L’evento rappresenta il momento culminante del progetto “Volontariato come dono”

pranzo_natale_alberghiero-4-1024x1004
La torta della pace

Come vuole la tradizione ormai consolidata nel tempo, all’istituto alberghiero di Cingoli, per ricreare un’occasione conviviale di festa in prossimità delle vacanze natalizie si è svolto il consueto Pranzo di Natale.
L’evento, che rappresenta il momento culminante del progetto “Volontariato come dono” coordinato dai professori di Religione cattolica Cinzia Rossetti e Michele Vincenzetti, ha coinvolto i ragazzi e le ragazze  in esperienze significative di solidarietà e crescita interiore. Per il Natale 2018 è stata scelta come tematica principale il “Bianco Natale”: il bianco è il colore dell’inclusione, della speranza, della vita, valori che si addicono bene alle peculiarità del Varnelli, volto da anni all’ accoglienza, interpretata in tutte le sue sfumature.

pranzo_natale_alberghiero-5-1024x728
Questa tematica ha trovato un’eccellente declinazione anche nella definizione del menu, ricco di rimandi culturali e culinari alle tradizioni del nostro territorio, a cominciare dalla citazione di Antonio Nebbia per i Princisgrass e aTommaso Zaccagnini per i Cappellacci del papa Pio VII ripieni di cappone in doppio brodo; ricette storiche tradotte con maestria dagli chef, professori Marcello Stefàno e Leonardo Lupinelli che, insieme ai loro alunni e alunne  ancora una volta hanno dato prova delle loro eccelse abilità. La medesima cura, attenta ad ogni particolare per ricreare l’atmosfera del Natale, è stata riservata al servizio di Sala ad opera degli alunni edelle alunne  delle classi quinta SA e terza SB capitanati dai professor Gianfilippo Grasselli e Riccardo Leandrini e all’accoglienza degli ospiti da parte delle classi quinta e terza dell’indirizzo di Accoglienza turistica, guidate dalla professoressa Alessia Montesi.

pranzo_natale_alberghiero-3-930x1024
Degno di nota il dessert, una creazione di bontà dal titolo “Bianco caffè” con la quale la classe di pasticceria ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, al campionato nazionale che si è tenuto a Riolo Terme ottenendo un ottimo risultato. Tutto ha richiamato l’atmosfera delle festività natalizie, anche la Torta della pace, emblema del progetto “La mia scuola per la pace”, con parole significative che ricordano i valori della vita.
Un’occasione importante, che conferma il prestigio ormai raggiunto dall’istituto alberghiero di Cingoli, una realtà scolastica alla continua ricerca della valenza formativa e professionale, in ogni evento, in ogni iniziativa.

pranzo_natale_alberghiero-2
Elogi ed apprezzamenti sono stati rivolti ai ragazzi e a tutto lo staff dagli ospiti intervenuti e dalle autorità presenti, tra le quali il Sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini, il Questore di Macerata,  Antonio Pignataro, la dirigente dell’Ambito scolastico provinciale, Carla Sagretti, accolti dalla Dirigente scolastica Maria Rosella Bitti, che con grande passione ed impegno valorizza e promuove l’istituto “G. Varnelli” quale realtà didattica e professionale sempre all’altezza delle aspettative. Prima di partecipare al pranzo di Natale, gli alunni e le alunne e i docenti del Varnelli si sono recati nella collegiata di S. Esuperanzio per assistere alla celebrazione eucaristica.

pranzo_natale_alberghiero-1-1024x736

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie