lunedì, Dicembre 9, 2024

Baby velocisti volano allo Sprinter Day,
giovani bagnini crescono

MACERATA - Medaglie per i nuotatori della scuola di viale Don Bosco che ha preparato anche gli esperti di salvamento per gli esami

EsordientiSprinterDay
I baby velocisti del Centro Nuoto Macerata

I  baby velocisti del Centro nuoto Macerata impazzano  all’ ormai classico “Sprinter Day” di Fano. Nel nord delle Marche l’imprendibile Emma Samoila ha guidato la pattuglia maceratese che si è accaparrata diversi posti sul podio: per lei oro nel 50 dorso e bronzo nei 50 stile libero. Gli Esordienti A, invece,  si sono messi in evidenza con  Emanuelle Pandele trionfatore nei 100 dorso e Leonardo Mariotti bronzo nei 100 farfalla. Questi ultimi assieme ad Alessandro Pianesi e Raul Pop hanno vinto la staffetta 4×50 mista; bronzo invece per la 4×50 mista femminile composta da Eva Benaia, Rebecca Brizi, Giada Leboroni e Irene Simoncini. Allo “Sprinter Day” hanno partecipato infine anche i piccolini del settore Propaganda e Noemi Leboroni ha ottenuto un bell’argento nei 25 metri farfalla.
Nuovi-bagnini-2017-Scuola-nuoto-viale-Don-Bosco-1024x500Intanto all’ esame finale sono stati in 50 a conseguire il brevetto di assistente bagnante e sono già operativi per garantire la sicurezza da chi si va a godere in spiaggia queste giornate estive. Preparati anche quest’anno  dalla Federazione italiana nuoto, i ragazzi e le ragazze hanno conseguito il titolo dopo  per aver superato tutte le prove d’esame sia pratiche in acqua, ma anche teoriche e pratiche sul primo soccorso e  un colloquio sulle norme e l’espletamento del servizio effettuati da ufficiali e sotto ufficiali della Capitaneria di Porto di Civitanova  che hanno messo a dura prova le competenze acquisite durante il corso organizzato anche quest’anno dalla Scuola nuoto federale di viale  Don Bosco coordinato dall’allenatore di nuoto e Salvamento Franco Pallocchini coadiuvato da Ihtisham Amin, esperto volontario della Croce Verde. la federazione ha già in programma un altro corso per bagnini di salvataggio per settembre di quest’anno così da far conseguire il brevetto entro la fine del 2017. Un’ opportunità per acquisire competenze per uno sbocco lavorativo possibile , ma anche un’occasione per imparare a godere appieno della balneazione in sicurezza e  sapendo risolvere eventuali situazioni di emergenza.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie