giovedì, Aprile 17, 2025

“La mia vita sotto scorta”:
Pino Masciari all’Agraria

MACERATA - L’imprenditore calabrese, testimone di giustizia, ha raccontato agli studenti dell'istituto maceratese la sua storia di coraggio contro la ‘ndrangheta, con lui al tavolo dei relatori Elio Veltri

L’intervento di Pino Masciari all’istituto Agrario di Macerata

È una storia di coraggio quella raccontata all’aula magna dell’Iis Garibaldi di Macerata. Pino Masciari, imprenditore edile calabrese e testimone di giustizia, ha parlato agli studenti, delle classi V del Tecnico agrario e del professionale, della sua lotta contro la ‘ndrangheta. Nell’ottobre del 1997, Masciari e la sua famiglia, con due figli appena nati, entrarono nel programma speciale di protezione e dal 2010 vivono sotto scorta. Denunciò il racket della ‘ndrangheta, e ora prosegue la sua vita con forza e determinazione, nonostante abbia dovuto rinunciare alle certezze di un’esistenza agiata e appagante: niente più lavoro, affetti, niente più Calabria, dalla notte al giorno. Il testimone di giustizia è stato accompagnato al tavolo dei relatori da Elio Veltri, medico, scrittore e sindaco di Pavia negli anni Novanta, uomo in prima linea per la lotta alla corruzione. Gli alunni hanno seguito con molto interesse gli interventi, intrattenendosi poi con Masciari e Veltri, anche oltre il termine. L’incontro, dal titolo Organizzare il coraggio, è stato curato dall’Istituto Agrario, in collaborazione con Paolo Cudini legale rappresentante di “Macrobiotico Macerata” e con la partecipazione dell’Avvocato Marco Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, e del Cav. Renato Barchiesi, coordinatore della segreteria consolare della Federazione Russa di Ancona.

Intanto, con il prolungamento del termine delle iscrizioni al 7 marzo deciso dal ministero dell’Istruzione, l’istituto Agrario ha organizzato un’ulteriore data di Scuola aperta. Per studenti e genitori l’appuntamento è domenica 19 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Per info e iscrizioni: www.itagaribaldi.it oppure telefonare allo 0733/262036.

Elio Veltri e Pino Masciari

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime notizie

FOTO