lunedì, Dicembre 23, 2024

Un dispenser a scuola
per risparmiare acqua

RECANATI - Consigli e indicazioni dell'Aato 3 agli studenti della primaria San Vito per ridurre i consumi. Il progetto si chiama Green School

san_vito_recanati-1
La lezione con Fulvio Riccio nella scuola di san Vito a Recanati

Sai che l’acqua non va sprecata? E’ vero che ogni volta che apriamo il rubinetto sgorga abbondante ma questo non deve farci pensare che è una risorsa illimitata, anzi. E’ fondamentale controllare i consumi. 

Lo hanno scoperto i 100 alunni della scuola San Vito a Recanati che hanno partecipato al progetto Green School dell’Aato3.

Prima hanno seguito con molta attenzione la lezione sul risparmio idrico tenuta dall’esperto del settore Fulvio Riccio. Con il supporto di slide, i piccoli della prima, seconda, terza e quarta classe hanno compiuto un viaggio nel mondo dell’acqua, acquisendo informazioni e preziosi consigli per non sprecare questa vitale risorsa: preferire la doccia al bagno, per esempio, chiudere i rubinetti, compresi quelli delle scuole, quando ci laviamo le mani, i denti o i capelli; ricordare ai genitori che la macchina va lavata con spugna e secchio e che lavatrici e lavastoviglie vanno accese solo a pieno carico.

san_vito_recanati-2

I piccoli, molto preparati sull’argomento, hanno risposto in modo corretto a quasi tutte le domande del gioco quiz finale. Terminata la lezione, l’Aato 3 ha assegnato alcuni compitini da fare: prendere nota del contatore per tenere sott’occhio i consumi, verificare se ci sono rubinetti difettosi e quindi eventuali perdite da sistemare. Tra qualche mese l’Aato 3 tornerà nella scuola, verificherà i dati raccolti e sistemerà tutte le perdite di acqua, istallando anche i riduttori di flusso. Il mese successivo gli studenti potranno misurare la riduzione del consumo di acqua grazie agli interventi dell’Aato 3. Il progetto si chiude con l’installazione di un dispenser erogatore di acqua in sostituzione dei distributori di acqua imbottigliata.

In quattro mesi Green School toccherà dieci istituiti ricadenti nell’ambito insieme a centinaia di studenti.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie