lunedì, Dicembre 23, 2024

Al museo con la famiglia:
le iniziative tra le case di terra

MACERATA - Il 9 ottobre si celebrerà la "Giornata nazionale delle famiglie al museo" a cui parteciperà per la prima volta anche Villa Ficana con il suo Ecomuseo. Scopri le attività

giornata-nazionale-famiglie-al-museo

inaugurazione ecomuseo ficana
L’inaugurazione dell’Ecomuseo

Una domenica al museo con i tuoi genitori. Domenica 9 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale delle famiglie al museo, evento nato per promuovere la cultura museale e offrire un servizio specifico per le famiglie. A Macerata parteciperà per la prima volta anche l’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana che offrirà delle visite guidate gratuite alla scoperta dell’architettura in terra cruda. L’Ecomuseo resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e il programma prevede: “Caccia ai tesori di Villa Ficana” (per ragazzi dai 7 ai 14 anni). Alla scoperta del borgo di Villa Ficana e dei suoi tesori attraverso un inedito modo di imparare le storie che nasconde (contributo 3 euro). “Racconto POP – laboratorio di narrazione contemporanea”– per bambini dai 3 ai 6 anni. Quando piccoli amici di mondi lontani incontrano la tecnologia, nasce il racconto POP: animazione, lettura e attività didattica dedicata ai più piccoli e alla loro creatività (contributo 3 euro).Per le attività proposte è gradita la prenotazione al numero 0733/470761 o inviando un’e-mail a info@ecomuseoficana.it.

inaugurazione-ecomuseo-borgo-villa-ficana_FOto-LB-10-400x267Inoltre , in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu – organizzatore dell’evento – propone a tutti i musei di far partecipare i loro piccoli ospiti al concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un testo. Tutti i disegni saranno pubblicati sulla pagina Facebook e sul sito dell’Ecomuseo, mentre quelli selezionati parteciperanno ad una competizione on-line; i tre vincitori riceveranno un premio. Tutti i disegni cartacei realizzati dai bambini verranno spediti al comune di Amatrice, il cui museo negli anni passati ha sempre aderito all’iniziativa, ma che quest’anno non potrà partecipare a causa del terremoto del 24 agosto. Sarà questo un modo per coinvolgere i bambini di Amatrice e far sentire loro il sostegno dei bambini di tutta Italia. I disegni verranno inoltre utilizzati per allestire una mostra proprio ad Amatrice.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie