lunedì, Dicembre 23, 2024

Con Numisio Rufino
alla scoperta di Urbs Salvia

LIBRO - Sarà presentata venerdì alle 21,15 la guida che ti accompagnerà nell'antica città romana

urbs salvia

Hai mai visto i resti di un’antica città romana? Non serve andare lontano, ce ne sono tante anche vicino a noi. Ad esempio, passando per Urbisaglia, non puoi non aver notato il parco archeologico che è proprio ai margini della strada principale. 
Non ti piacerebbe sapere com’era l’antica città di Urbs Salvia? Ora puoi e ad accompagnarti sarà una guida molto speciale. Si tratta di Numisio Rufino,  piccolo abitante dell’importante città e protagonista del libro “Alla scoperta dell’antica Urbs Salva” di Giuseppina Poloni e Francesca Pettinari che sarà presentato  in anteprima venerdì 9 settembre alle 21,15 nel teatro di Urbisaglia, Numisio Rufino vi farà conoscere i monumenti principali, i personaggi insigni, i reperti conservati all’interno del Museo Archeologico e tante altre curiosità
Con il patrocinio del Comune e della biblioteca, introdotte da Mirko Cardinali, le due autrici sveleranno alcuni segreti del loro primo lavoro editoriale che si inserisce nella nuova collana dedicata all’archeologia del territorio M’Archeo (Giaconi Editore).
Sono inoltre previste divertenti archeo-attività per i piccoli ospiti.

 

Il parco archeologico di Urbisaglia
Il parco archeologico di Urbisaglia

“Questo libro nasce da un miscuglio di tante cose – affermano le autrici – l’amore per il territorio, l’interesse per la storia, la grande passione per l’archeologia, la volontà di cercare di far capire a tutti, in particolar modo ai più piccoli, quanto sia bello e interessante il nostro passato. Il gioco è il modo migliore per riuscire ad apprezzare qualsiasi cosa e, allora, perché non usarlo all’interno di un libro per cercare di facilitare l’apprendimento e suscitare l’interesse di grandi e piccini? Il continuo contatto con la gente dovuto al nostro bellissimo lavoro di guide e, soprattutto, il rapporto con le scuole, ci ha portato a realizzare in modo leggero e giocoso questo libro dedicato in modo particolare ai più piccoli: pubblico desideroso e curioso di conoscere le magiche atmosfere del passato”.

 

Articoli correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie