lunedì, Dicembre 23, 2024

Avventura nel bosco delle lucciole
per placare l’ira della Fata Sibilla

LIBRO - La storia di Paolini e Adele, unici due bambini che vivono in uno sperduto paesino sui Sibillini. La scrittrice Barbara Cerquetti presenterà il suo libro giovedì alle 18 a Ussita

IL BOSCO DELLE LUCCIOLENel cuore dei monti Sibillini marchigiani esiste, nella nostra fantasia, uno sperduto paesetto in cui la vita di Paolino e Adele – gli unici bambini che lì crescono – scorre apparentemente senza grandi scossoni. Resta un bel mistero quindi il come possa un innocuo morsetto ad un delizioso biscotto al cocco scatenare l’ira funesta della Fata Sibilla in persona, custode di quei monti e delle loro forze ancestrali, che solo lei sa governare.
E perché da dietro quel cespuglio di alloro sacro al dio Apollo, che elargì un tempo i poteri alla Fata, vibra una voce carica di irriverenza e sarcasmo? Nell’attimo sospeso tra una disdicevole lite furibonda in cima ad una barca sull’albero e il racconto di un’antica leggenda narrata dalla burbera signora Elvira, i nostri due sperduti e avventurosi protagonisti si inoltreranno per il sentiero che conduce al bosco delle lucciole. Lì una visione notturna li renderà complici in una missione non poco ardua: ridestare nei “grandi” il vero rispetto per l’innocente poesia muta della Natura.

Barbara Cerquetti in Veneto
Barbara Cerquetti in Veneto

A scrivere questa storia, tutta da scoprire, è Barbara Cerquetti, apprezzata scrittrice  di libri per ragazzi che giovedì 18 agosto alle 18 sarà ospite dell’Hotel Ussita di Ussita. Presenterà il suo libro di avventura ambientato sui Monti Sibillini giunto in poco tempo alla  quarta edizione.
Un “caso letterario” apprezzato da tantissimi giovani lettori per le avventure dei giovani protagonisti e per il fascino del racconto che si snoda attraverso le avventure ed i misteri dei monti della Sibilla.
La giovane scrittrice di Civitanova ha scelto i luoghi più suggestivi del territorio per ambientare le proprie storie e si è fatta apprezzare dai lettori di ogni età proprio per la bellezza dei suoi racconti che riescono a sprigionare il fascino delle Marche.
L’appuntamento con la scrittrice si inserisce nella rassegna “Sibillini e Parole” dell’hotel Ussita, che ha già ospitato con grande successo di pubblico Enrico Tassetti con il romanzo “Il segreto della Sibilla Pastora”.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie