lunedì, Dicembre 23, 2024

Recitano Shakespeare
e vincono una vacanza studio

TEATRO - Il 23 aprile al teatro Pergolesi di Jesi è andata in scena "Tmpst - The tempest vogued", uno spettacolo sul grande poeta britannico realizzato dagli studenti di varie scuole. Tra loro sono stati scelti i fortunati che viaggeranno in alcuni paesi anglofoni per perfezionare la lingua inglese

shakespeare in a box teatro
Un momento dello spettacolo

Quindici classi coinvolte, diciotto studenti attori che hanno recitato in lingua inglese. Un grande successo per la rappresentazione di “Tmpst – The Tempest Vogued” lo spettacolo nato nell’ambito del progetto didattico “Shakespeare in a Box“, dedicato al celebre scrittore inglese. Lo show è stato presentato il 23 aprile, davanti a circa 600 spettatori,al Teatro Pergolesi di Jesi dopo le due anteprime al teatro Mestica di Apiro e al Persiani di Recanati.

Giunta quest’anno alla terza edizione, l’iniziativa si proponeva di celebrare i 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare. Protagonisti gli alunni del liceo classico “Vittorio Emanuele II ” e del liceo artistico “Mannucci” di Jesi insieme ai ragazzi del liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati. Tutti insieme hanno lavorato per definire i dettagli: le scenografie sono state realizzate dalle classi dell’Artistico di Jesi, i costumi preparati dal Liceo di Recanati e il libretto di sala è stato redatto dal Classico.

shakespeare in a box teatro 2Sei mesi di lavoro per uno spettacolo che non terminava sul palco. Nel foyer del teatro infatti è stata allestita la mostra dei 15 box elaborati dalle classi partecipanti e dedicati a Shakespeare. Il voto del pubblico ha decretato, durante la serata, l’assegnazione dei premi previsti per i ragazzi. In palio cinque soggiorni studio all’estero. Premiati anche i migliori studenti. Tra questi, spiccano i nomi di Matilde Palpacelli e Lucia Temi di Giovanni del Classico di Jesi che hanno vinto un soggiorno studio di 2 settimane rispettivamente a New Castle e a Dublino.  Premi anche per Fan Yingjie del Liceo Artistico di Jesi e Edoardo Sergi del Liceo di Recanati, entrambi vincitori di un soggiorno studio di 2 settimane rispettivamente a Cambridge e a Dublino. Una settimana a Malta è andata a Maria Mantoni del Liceo Classico di Jesi, un soggiorno studio a Bristol è stato il riconoscimento speciale per Elena Cherubini del Liceo di Recanati. Vittoria anche per Mattia Renzi che ha ricevuto in dono una chitarra offerta dall’Unisono di Jesi.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie