domenica, Dicembre 22, 2024

Grazie alla passione per la lettura
vincono 100 libri per le loro scuole

CONCORSI - Agnese Clementoni e Tommaso Bartolacci hanno partecipato al concorso promosso dal settimanale Panorama sul tema: "Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?" Vincendo hanno ottenuto il premio per l'istituto Leopardi e per L'Itc Gentili

Alice Clementoni
Agnese Clementoni, vincitrice del concorso

Grazie alla passione per la lettura vincono 100 libri per le loro scuole. I complimenti vanno ad Agnese Clementoni, studentessa della IV B del liceo classico Giacomo Leopardi di Macerata e a Tommaso Bartolacci dell’Itc Gentili. Entrambi premiati per il concorso “Panorama d’Italia“. La famosa rivista settimanale sarà a Macerata per quattro giorni di eventi tra il 20 e il 23 aprile. Per l’iniziativa è anche stato organizzato il concorso “Cento libri per una scuola”, dedicato agli alunni del quarto e quinto anno degli istituti superiori del capoluogo. I partecipanti erano incaricati di rispondere al quesito “Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?” e di leggere qualche riga del loro testo preferito.

Tommaso bartolacci
Tommaso Bartolacci

Agnese, grande lettrice, ha presentato l’ultimo libro che ha letto, uno dei tanti che ama, da titolo Perdersi” di Lisa Genova. Il testo l’ha molto colpita per i temi che tratta: il cambiamento repentino della sorte di una persona e il valore della memoria. L’elaborato scelto tra tutti i partecipanti invece è stato quello di Tommaso Bartolacci, alunno della classe IV A dell’Itc Gentili che ha analizzato “L’Arte della guerra” di Sun Tzu, uno dei più antichi documenti di strategia militare, tuttora utilizzato nei vari settori dell’economia e nel management aziendale. Giovedì 21 aprile al teatro Don Bosco la premiazione che sarà seguita in diretta streaming sui siti www.panoramaditalia.itwww.panorama.it.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie